“Famolo strano”: quante varianti del calcio conoscete?
L’impresa delle ragazze azzurre ai Mondiali di calcio femminili ha di nuovo riacceso l’orgoglio maschile e maschilista: “ma questo non è calcio!”. Eppure lo è in misura maggiore, perché è impegno, dedizione, fisico, tattica, ruoli e competenza, concetti che talvolta sotto i riflettori si perdono di vista.
Il calcio è una passione viscerale, un delirio domenicale che a tratti sfocia in malattie febbricitanti da cardiopalma, un amore immenso che nonostante tutto non finirà mai. E questo “virus” colpisce tutti, grandi, piccoli, uomini, donne, persone che vivono al mare o in montagna e nei Paesi più dispersi della Terra. Ognuno ha il suo campionato, il suo “modo” di giocare.
Siete convinti di conoscere anche le varianti del calcio? Noi ve ne suggeriamo alcune.
1) Calcio saponato. Facile, è uno dei giochi da spiaggia più vintage che conosciamo. Un telo impermeabile, detersivo e tanta attenzione a non tornare a casa puliti ma rotti! Nasce nel paese di Spilamberto, in provincia di Modena, e nel dialetto di questo paese blisghetto significa proprio calcio saponato e precisamente deriva dal verbo blisghér, che vuol dire “scivolare”; il neologismo blisghetto è un evidente calco del termine calcetto.
Il gioco venne introdotto a Spilamberto verso la metà degli anni ottanta e da allora viene organizzato regolarmente da un gruppo di giovani che si tramandano questa passione. Il torneo di blisghetto spilambertese ha previsto fin dalle sue origini sia un campionato maschile sia un campionato femminile e ora siamo ormai alla XIX edizione.
Fonte: http://www.campioni.cn/2009/07/11/leggi-notizia/argomenti/calcio/articolo/a-garessio-torna-il-torneo-di-calcio-saponato.html
2) Beachspoccer e footvolley. Anche queste varianti sono alla portata di tutti. Le nostre spiagge non saranno come Copacabana (dove nel 1994 nacquero questi due sport), ma sono sempre affollate di giovani atleti che tentano di emulare gli assi brasiliani nel dominare il pallone sulla sabbia, senza braccia e mani.
Fonte: Photo by Manuel Queimadelos https://www.beachsoccer.com/tournaments/2
3) Sepak takraw. Gioco dalle origini antichissime. Nacque infatti nel XV secolo quando i ragazzini thailandesi e malesi si divertivano a giocare con una palla in rattan, disposti in cerchio e calciando la palla tra di loro. Dal 1740 inizia ad assumere regole scritte e nel 1870 si introduce la rete da pallavolo come nei classici incontri di footvolley. Un’ultima curiosità: chi si ricorda che in Holly e Benji i fratelli Konsawat praticavano questo sport?
Fonte: https://www.nst.com.my/sports/others/2018/08/404024/malaysia-win-asian-games-silver-sepak-takraw
4) Fire football. Qui siamo in Indonesia. Un passatempo diffuso tra gli studenti, con tanto di tornei più o meno ufficiali. Che c’è di strano? Solo che il pallone va a fuoco! Ecco perché in apertura dei tornei si recitano preghiere e ci si spalma addosso sali ed erbe in modo da prevenire le bruciature.
5) Icesoccer.Si gioca in un recinto da hockey, ma niente pattini, solo scarpe con suola scolpita per prendere a calci il boot’r, una specie di sacchetto che pesa quasi un chilo e mezzo.
Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=ESptvv_rVpM
6) Roller soccer. Il calcio, normale, ma disputato sui pattini!
Fonte: http://www.rollerenligne.com/articles-3282-amscas-champion-du-monde-de-roller-soccer-pour-la-5eme-annee-consecutive-en-hollande.html
7) Swamp Football. Qua puliti non si esce davvero! Calcio nel fango…una bella idea dei Finlandesi per tenersi in forma e addestrare i militari.
Fonte: http://www.fallintofinland.com/sports/swamp-soccer-world-championships-a-wacky-finnish-sports-event/
8) Calcio Svedese. Il classico calcio seduti da praticare al chiuso o all’aria aperta, spiaggia o parco che sia.
Fonte: https://www.merateonline.it/articolo.phpidd=53255&origine=1&t=Verderio%3A+sport+e+disabilit%26agrave%3B+si+incontrano.+Pet+terapy%2C+sitting+volley+e+scuola+calcio
9) Cageball. Il calcio giocato in una gabbia, ideato da un allenatore tedesco.
Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=X2oZeN0_mdM
10) Jorkyball. Sempre in un recinto, si sfidano due squadre di due giocatori ciascuna. Un mix tra squash e paddle tennis. Fu presente come sport dimostrativo ai Mondiali di Italia ’90.
Fonti: http://www.romaest.org/news/06/2017/roma-parte-il-mondiale-di-jorkyball-calcio-a-2/
11) Calcio balilla umano. La versione più divertente di tutte, a nostro avviso. I giocatori si trasformano negli “omini” del biliardino e si muovono lungo le stecche proprio come loro. Se ne vedono davvero delle belle!
Fonte: https://www.eurogiochisrl.it/noleggio-giochi-sportivi/calcio-balilla-umano.html
12) Calcio a tre porte. Sì, c’è anche questo. Il campo non è più rettangolare ma esagonale e ci sono tre squadre da cinque. E si contano i gol subiti non quelli fatti…per cui trovate un portiere davvero formidabile!
Fonte: http://www.recollocal.it/?portfolio=calcio-tre-porte-cinema-mare
E se vedere delle donne rincorrere (magicamente) un pallone è “strano”, che ne pensate di queste varianti? In ogni caso, è lo sport più bello 😛
Eleonora Ciambellotti