Festa di Halloween: zucche intagliate, spiriti burloni, streghe e…un mondo di giochi!
Il Nonno si sta preparando per la festa più spaventosa dell’anno, Halloween, festività anglosassone che, traendo le sue origini da ricorrenze celtiche (All-Hallows-Eve), ha assunto negli Stati Uniti le forme accentuatamente macabre con cui oggi la conosciamo. Si celebra la notte del 31 ottobre. L”usanza si è poi diffusa anche in altri paesi del mondo e le sue caratteristiche sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa recitando la formula ricattatoria del dolcetto o scherzetto. Una scelta impossibile per il Nonno, vista la sua duplice natura di abile pasticciere e simpatico burlone.
E mentre nella sua cucina sforna i primi profumatissimi biscotti, aguzza l”ingegno per proporre divertenti momenti ludici ai suoi piccoli amici e ai suoi genitori! In fondo le idee migliori nascono proprio tra i fornelli!
La festa di Halloween da diversi anni ha messo radici anche in Italia, si può abbracciare o meno questa tradizione ma una cosa è certa i bambini ne sono affascinati. Magica, misteriosa, una notte di zucche intagliate, costumi e magie!
E ora preparatevi perche il Nonno è pronto per un altro meraviglioso viaggio nel mondo dei giochi, questa volta tutti ispirati ad Halloween:)
Il primo è “Pesca la mela”, un classico gioco di Halloween, che i bambini anglosassoni organizzano sempre in questa occasione. Ne esistono due varianti, a voi la scelta. Nel primo caso, ci occorrerà una grossa bacinella da riempire d’acqua, sulla quale si faranno galleggiare un bel po’ di mele, tante da ricoprire tutta la superficie. Si divideranno i bimbi per squadre e, a turno, ogni bimbo, per il tempo di un minuto (cronometrato), dovrà cercare di “acchiappare” la mela con la bocca, tenendo le mani legate dietro alla schiena. Vince la squadra che pesca più mele. Nella seconda variante, le mele verranno appese ad un supporto tramite un filo legato al picciolo (che sia bello saldo), i bimbi, suddivisi in coppie e in squadre, avranno un minuto per mangiarla tutta. Vince la squadre le cui coppie siano riuscite nell’impresa di far fuori più mele.
rivieradeibambini.it
Un gioco che non può mancare nella “notte degli spiriti” è “La mummia di Halloween”.
Si formano delle squadre composte da tre bimbi ciascuna. In un tempo stabilito, i due bambini dovranno avvolgere il terzo nella carta igienica, proprio come fosse una mummia. Vince la squadra che esegue il miglior lavoro nel minor tempo possibile.
lazioinfesta.com
E per i bimpi più piccoli che ne dite di un gioco musicale?, “La zucca dance“!
Quando inizia la musica, da voi scelta, imitiamo delle zucche che ballano e saltellano su due piedi, su un piede e poi l”altro e poi si scatenano al ritmo, ma quando qualcuno spenge la musica, vi bloccate e vi divertite ad imitare le zucche aiutandovi con mimica del corpo e del volto, potete dire:- ” zucca ferma ed allegra” – oppure – ” zucca ferma e pensierosa ” – oppure triste e così via, ma quando la musica comincia niente vi ferma!
E in una notte così magica non può mancare il pentolone dello stregone…
In una grossa pentola, mettete tanti piccoli terribili oggetti (un ragno di gomma, una zucca di plastica, un serpentello, un naso finto da strega, la dentiera di Dracula…). Fate avvicinare i piccoli alla pentola e date loro 30 secondi di tempo per memorizzare gli oggetti (quanto più questi saranno numerosi tanto più il lavoro dei bimbi sarà difficile). Scaduto il tempo, i bambini dovranno correre al loro posto e, in un minuto, scrivere il nome degli oggetti che sono riusciti a fissare nella memoria. Vince la squadra o il bambino che ne avrà indovinati di più.
Anche nei giochi dedicati alla festa di Halloween non poteva mancare il cibo:)
Vi piacerebbe entrare “Nella cucina del castello maledetto“?
Consegnate a ciascuna squadra 10 cartoncini in cui avrete indicato il nome di una ricetta (pasta al pomodoro, torta di mele, frittata di patate…). I piccoli dovranno indovinare nel minor tempo possibile tutti o alcuni degli ingredienti presenti in ogni singola ricetta. Vince chi ne indica di più e chi si avvicina maggiormente alla ricetta originale.
Avete già scelto un gioco? Non dimenticate i dolcetti mi raccomando, e tra questi anche le deliziose creazioni del Nonno, spaventosamente buone:)!
Al prossimo giro nel mondo dei giochi!
Manuela Piccioni