Frutta e verdura in “bianco”


Frutta e verdura in “bianco”

Per una dieta sana e bilanciata molti medici consigliano di consumare frutta e verdura ogni giorno con regolarità.
Spesso frutta e verdura vengono anche distinti in base al loro colore, poiché a seconda di come appaiono hanno determinate caratteristiche che possono essere utili per il nostro organismo.
Rosso, giallo, verde, viola: sono solo alcuni dei colori che possiamo trovare nei vegetali.
Ma cosa accadrebbe se, improvvisamente, frutta e verdura si ricoprissero di bianco?


Copyright Benito Martin

Questa l’idea del fotografo Benito Martin, artista specializzato in cibo di stanza a Sydney, che, assieme alla stilista Gemma Lush, ha creato il progetto “White”, che consiste nella colorazione di frutta e verdura, e del loro ambiente circostante, di bianco.


Copyright Benito Martin

Tutto colorato di bianco, eccezion fatta per alcuni piccoli particolari che fanno emergere il colore reale della frutta, che sembrano risplendere nel bianco totale della fotografia.


Copyright Benito Martin

Il progetto è fatto per ricordarci non solo l’importanza di frutta e verdura nelle nostre vite, ma anche per dare un significato molto forte al loro colore, a cui spesso non facciamo caso e che diventa, invece, impossibile da non notare quando questo tipo di cibo viene immerso nel bianco più totale.


Copyright Benito Martin

La bellezza sembra così emergere in mezzo all’assoluto, rendendo arance, pomodori e lime protagonisti indiscussi della scena e catalizzatori dell’attenzione dell’osservatore, immersi in un mondo di luce.

Andreas Marcopoli