Giochi con l’acqua: cartoncini, spago, bicchieri di carta e acqua a volontà


Giochi con l’acqua: cartoncini, spago, bicchieri di carta e acqua a volontà

Il Nonno Pasticciere è in partenza per le sue meritate vacanze….ma prima è pronto per un altro giro nel favoloso mondo dei giochi. Ormai lo sapete per fronteggiare un’estate bollente ci vogliono divertimenti “rinfrescanti”:) . Ma questa volta sarete voi a costruire tutto il necessario per poter dare inizio al gioco.
Avete mai sentito parlare del gioco “Un ombrello per cappello?”
Preparate tutto l’occorrente: cartoncino spesso, forbici, spago e bicchieri di carta, acqua a volontà e ostacoli da spargere per il campo di gioco.


Dovete ritagliare sei dischi di cartoncino spesso, del diametro di una ventina di centimetri, e incollate sopra a ciascuno di loro un bicchiere di carta, nella metà anteriore del disco. Fate due buchi nel cartoncino dietro al bicchiere, a quattro dita uno dall’altro nei pressi del centro del disco, e si fa passare un pezzo di spago lungo un metro attraverso i due buchi, in modo che le sue estremità penzolino al di sotto del disco. Sei giocatori indossano questi buffi copricapi, appoggiandoli sulla testa e allacciando lo spago sotto al mento. Il conduttore riempie d’acqua i sei bicchieri e il gioco ha inizio.
Al “Via!” i giocatori attraversano il campo, superando una serie di ostacoli sparpagliati in precedenza dal conduttore, che li aspetta dall’altra parte del terreno di gioco. Man mano che un giocatore arriva a destinazione, il conduttore controlla quanta acqua ha ancora, riempie di nuovo il bicchiere e fa ripartire il giocatore, che torna indietro superando di nuovo, uno dopo l’altro, tutti gli ostacoli. Quando tutti i giocatori sono tornati al punto di partenza, il conduttore misura un’altra volta l’acqua nei loro bicchieri e somma, per ognuno di loro, le due quantità di acqua portate a destinazione durante il viaggio di andata e durante quello di ritorno.Vince il giocatore che ha perso meno acqua per strada.
Dalla cucina del nonno pasticciere stanno arrivando profumi buonissimi. C’è bisogno di una merenda nutriente, una torta al cioccolato e un buon succo di frutta, prima di partecipare al prossimo gioco di “forza”: “Ercole e Maciste!
I giocatori si sparpagliano per il campo a braccia larghe, tenendole tese all’altezza delle spalle, con i palmi delle mani voltati verso l’alto. Il conduttore posa su ogni mano una bottiglia di plastica piena d’acqua. Quando una bottiglia cade, perché il giocatore non ha più la forza di tenere il braccio all’altezza giusta, il giocatore appoggia la mano rimasta libera sulla testa. Quando cade anche la seconda bottiglia, il giocatore viene eliminato. Vince l’ultimo giocatore rimasto in gara.
Potete divertirvi anche a decorare le vostre bottiglie come queste trovate sul web:)


E allora spazio alla creatività, alle risate, al divertimento…

Buona estate amici, ci rivediamo a settembre per altri indimenticabili viaggi in un mondo di giochi.
A presto!

Fonti:

http://www.lagiostra.biz/giochi-lacqua
EticaMente.net
homemademamma.com

Manuela Piccioni