Giochi musicali, scenette e riciclo creativo: come divertirsi durante le fredde giornate invernali


Giochi musicali, scenette e riciclo creativo: come divertirsi durante le fredde giornate invernali

Durante le fredde giornate invernali, il riparo più dolce è al calduccio nelle nostre case. Il Nonno Pasticciere ha già le mani in pasta e sta realizzando le sue crostate deliziose per scaldarvi il cuore e non solo…Ha scovato per voi qualche preziosa idea per trascorrere divertenti pomeriggi in famiglia o tra amici.
Ormai sapete che ci piace rispolverare giochi semplici, antichi ma sempre attuali.
Insieme ai piccoli di casa potete, per esempio, provare a giocare realizzando scenette. Questo gioco è ideale per gruppi più grandi. Dividete i bambini in gruppi. Date ad ogni gruppo una borsa piena di oggetti di scena, come un cucchiaio, un giocattolo, un calzino, la palla o il nastro.

cosedimamma.it

Poi date loro 15 minuti per costruire una scenetta con gli oggetti di scena. Se i ragazzi vogliono, però, possono votare tutti una scenetta vincente.
Se volete sorridere un po’ a suon di musica, allora potete scegliere di immobilizzarvi e diventare delle “Belle statuine”🙂 Utilizzate alcuni dei brani preferiti dai vostri figli o amici e chiedete loro di ballare fino a quando non si fermerà la musica. In quel momento i partecipanti si dovranno immobilizzare in quella posizione in cui si trovano. Perde chi si muove.
Ma il divertimento non è finito, potete a questo punto dedicarvi alla manualità con i materiali da riciclo.
Che ne dite di costruire insieme un elicottero da una bottiglia? Con una bottiglietta di plastica vuota si può costruire un divertente elicottero per giocare!  Potete divertirvi a tagliare la bottiglietta, eliminare la parte centrale e riassemblare la bottiglia per fare il corpo dell’elicottero. Le altri parti sono fatte di cartoncino colorato. Un riciclo creativo semplice da fare che i bambini potranno dipingere e decorare come preferiscono: disegnando finestre e parti dell’apparecchio o magari inserendo un piccolo pilota di carta all’interno dell’elicottero!
Per non correre il rischio di farsi male, le fasi di ritaglio della bottiglietta sono da fare con la supervisione o l’aiuto di un adulto.

Istruzioni:
• Sul cartoncino colorato, disegnare due strisce di circa 1,5 cm x 15 cm. Ritagliarle.

• Con le forbici arrotondare le estremità.

• Piegare la prima fascia a metà e pinzarla, a circa 1 cm di distanza dalla piega.

• Inserire una matita nello spazio che si è formato tra la piega e la pinzatura, aprirlo e appiattirlo. Ripetere la stessa operazione sull’altra striscia.

• Sempre nel cartoncino colorato, disegnare un’altra fascia di circa 2,5 cm x 12 cm e ritagliarla. Diventerà l’elica dell’elicottero.

• Disegnare le due estremità tonde aiutandosi con una moneta da 2 euro (facoltativo) e ritagliare la fascia dandogli la forma di un’elica.

• Con la punta delle forbici, bucare la parte centrale dell’elica.

• Aiutandosi con una moneta da 2 centesimi, disegnare e ritagliare 2 piccoli tondi di cartoncino colorato.

• Con la punta delle forbici, bucare la parte centrale del tappo della bottiglietta e i 2 tondini di cartoncino colorato.

• Tagliare la bottiglietta, più o meno a 2/3 dell’altezza. Eliminare la parte centrale ritagliandola. Devono rimanere la parte alta e la base della bottiglietta.

A questo punto, possiamo assemblare l’elicottero:
• Unire le 2 parti della bottiglietta usando il nastro adesivo.

• Incollare le due fasce sotto l’abitacolo.

• Prendere il ferma campione e infilare, in ordine:
un tondino
l’elica
il tappo
un tondino

• Aprire il ferma campione in modo da fissare tutte le parti e avvitare il tappo sul tetto dell’elicottero!

Ora avete tutti gli ingredienti per affrontare il freddo di questi giorni. Buon divertimento e alla prossima!
Fonti:
donnaclick.it
cosepercrescere.it

Manuela Piccioni