Giochi sulla Neve: strane impronte, buffe creature e meravigliosi quadri


Giochi sulla Neve: strane impronte, buffe creature e meravigliosi quadri

L’inverno con le sue rigide temperature ha coinvolto tutta la nostra penisola, ma non dovete abbattervi. Questa volta nessun passatempo da fare a casa, vi consigliamo di uscire con tutta la famiglia. I vostri bambini respireranno aria fresca e il loro sistema immunitario ne gioverà. E poi in fondo ogni stagione ci regala scenari imperdibili. La neve ha fatto capolino in molte località italiane per la gioia dei piccoli di casa. Insomma copritevi bene e seguite i consigli del Nonno pasticciere che anche questa settimana ha scovato per voi tanti giochi facili ed a costo zero per trascorrere le vostre giornate invernali fuori dalle mura domestiche.
Ci sono attività che generalmente facciamo durante l’estate ma che possono riguardare anche la stagione fredda.
Armatevi di secchielli e palette quando andate in montagna perché i bimbi hanno una fantasia sfrenata! Dopotutto non esistono solo i castelli di sabbia, no? Elsa di Frozen insegna! Castelli, fortini, buche…insomma c’è l’imbarazzo della scelta.


I giochi da spiaggia possono rivelarsi utilissimi anche per la neve. Gonfiate il salvagente e datelo al vostro piccolo come slittino. Scivolerà velocissimo sulla neve!


La neve stimola tanta creatività, sbizzarritevi nel realizzare non solo pupazzi, ma anche buffe creature, come questo bruco.

Potete anche trasformarvi in “pericolosi” mostri, basta ritagliare delle zampe inquientanti di cartone, legarle ai piedi e passeggiare.  Dando spazio alla creatività durante una passeggiata potete raccogliere legni, foglie, sassi, per creare le impronte degli animali preferiti dei tuoi bambini.

La neve già disegna quadri meravigliosi intorno a noi, ma possiamo rendere tutto più divertente usando qualche accorgimento. Con i rametti fate la cornice, poi preparate dei vasetti con tempere ad acqua (non tossiche e rispettose dell’ambiente) e date ai vostri piccoli un pennello per iniziare a dipingere. Pitturare sulla neve richiede un tocco leggero, è quindi un ottimo esercizio di manualità fine.
Avete mai provato la Land Art sulla neve? Un gioco così semplice eppure così bello che i bambini adoreranno. Basta rendere la neve una tela bianca: su di essa i bambini appoggeranno i rami, le foglie, i sassi e ciò che trovano in natura componendo un quadro bellissimo.


I giochi non sono finiti, perché possiamo usare il manto di neve come un foglio di carta per giocare a tris: potete raccogliere i legnetti per fare le croci e le pigne per i cerchi (oppure li tracciate voi col dito), i bambini si divertiranno un mondo.


La neve fa tornare bambini anche i grandi. Godetevi le bellezze naturali  durante l’inverno, gli alberi secolari coperti di bianco e quel silenzio magico che solo la neve riesce ad offrire. Se siete amanti delle camminate basta mettersi ai piedi un paio di ciaspole e potete ammirare panorami unici.


La neve, le passeggiate, i giochi all’aria aperta mettono un certo appetito e il nostro mago di delizie lo sa bene! Che ne dite di una buonissima torta al cioccolato?
Buon divertimento e alla prossima!

Fonti:
www.bebeblog.it
www.claireinsicily.com
www.nostrofiglio.it
www.mammapretaporter.it

Manuela Piccioni