Giochi da tavolo: idee semplici per il riciclo creativo


Giochi da tavolo: idee semplici per il riciclo creativo

Il rientro dalle vacanze è spesso accompagnato da un senso di nostalgia per l’estate appena trascorsa e da alcune riflessioni, magari legate a nuovi inizi.
Anche il Nonno Pasticciere è ritornato nella sua cucina per realizzare dolci creazioni culinarie.
Ma prima di mettere in tavola una merenda nutriente vi consigliamo come ridare vita ai vostri giochi da tavola che ormai non utilizzate più e incominciare settembre con tante idee da realizzare con un pizzico di fantasia.

La maggior parte de i giochi da tavolo sono caratterizzati da pedine e dadi, quindi perché non riutilizzare questi piccoli accessori trasformandoli in calamite da frigo? Un’ idea davvero originale, realizzabile in pochissimi minuti. Prendete quindi le pedine e i dadi e applicate sul retro una piccola calamita con l’aiuto della colla a caldo e posizionatela sul frigo.

Se avete trovato il vecchio gioco del Monopoli, allora “rubate” i soldi e realizziamo insieme un vaso. Prendete quindi un vaso di vetro che non utilizzate più da tempo e all’interno, con colla vinavil diluita con dell’acqua e l’aiuto di un pennello, incollate le finte banconote. La stessa cosa potete farla su un grosso barattolo di latta incollando le banconote sulla superficie esterna. Un’ idea creativa, da sistemare in qualsiasi angolo della vostra casa.

Con il riciclo dei giochi da tavolo possiamo utilizzare, non solo le pedine e gli accessori, ma anche le stesse confezioni per creare degli utili contenitori. Riciclate quindi il cartone e con l’aiuto di forbici, taglierino, colla a caldo e decori vari create delle scatole porta tutto, perfetti da tenere sulla scrivania o in bagno.


Ricordate i dadi del Paroliere? Si trattava di un bellissimo gioco da tavolo in cui si doveva andare a caccia di parole nascoste. Se avete ancora a disposizione alcuni dei suoi dadi, potreste provare a creare una collana, come quella che vedete nella foto.

Ma lo sappiamo…realizzare passatempi divertenti fa venir un pò di fame e il profumo dalla cucina del Nonno Pasticciere si fa più intenso. Che ne dite di gustarci una fetta di torta soffice con gocce di cioccolato?:)
Alla prossima.
Fonti:
www.greenme.it
www.stilenaturale.com

Manuela Piccioni