Una giornata di sole, giochi con l’acqua e…tanto divertimento


Una giornata di sole, giochi con l’acqua e…tanto divertimento

La pioggia si è abbattuta sulla nostra penisola, il caldo continua a farsi sentire. Ma a noi la bella stagione piace! Basta trovare delle soluzioni brillanti per “rinfrescarsi” un pò. Il Nonno pasticciere ha sempre idee geniali quando si tratta di trovare gli ingredienti divertenti per far ridere i suoi piccoli e grandi amici.
Avete provato i giochi d’acqua che vi abbiamo proposto due settimane fa? Oggi ve ne presentiamo altri…
Alcuni esperti sostengono che  i giochi con l’acqua hanno anche un potere rasserenante e aiutano a rafforzare la fiducia in sé stessi al mare, o in piscina.

E allora che aspettate….giocate insieme a noi!
Conoscete la “staffetta con l’acqua“?
Dividete i bambini in due squadre uguali (se sono 6 in totale, 3 per gruppo), e invitateli a disporsi lungo una linea retta, nella stessa posizione, tra il punto di partenza e il traguardo. Come nella classica staffetta, al via, i primi due avversari sulla linea di partenza con in mano un bicchiere d’acqua devono raggiungere i rispettivi compagni versando l’acqua nel loro bicchiere. A loro volta, la seconda coppia di rivali tenendo il bicchiere con l’acqua cerca di correre verso il membro della propria squadra, e così via, fino al traguardo. Alla fine della gara, vince la squadra che è arrivata prima e ha più acqua nel bicchiere.

Un altro gioco molto educativo e divertente è “la foglia che galeggia
Preparate due squadre di cinque-dieci giocatori ciascuna e un conduttore. Non dimenticate l’ occorrente: due secchi pieni d’acqua, una trentina di oggetti diversi, quindici che galleggiano e altrettanti che vanno a fondo. Le due squadre si schierano una accanto all’altra sulla linea di partenza, ognuna con i propri giocatori disposti in fila indiana. Di fronte ad ogni squadra, dalla parte opposta del campo di gioco, viene posato un secchio pieno d’acqua. I trenta oggetti vengono sparsi per il campo, mescolati tra loro, e il gioco può avere inizio.


Al “Via !” il primo giocatore di ogni squadra parte, raccoglie un oggetto e lo posa nel proprio secchio. I giocatori della prima squadra devono cercare di raccogliere solo gli oggetti che galleggiano, i loro avversari solo quelli che vanno a fondo. Quando il primo giocatore torna indietro, parte il secondo e così via, fino a quando non ci sono più oggetti in campo. Se, ad un certo punto, un giocatore non trova più nessun oggetto che gli serve (perché pensa che gli oggetti ancora in campo siano tutti della squadra avversaria), ne raccoglie comunque uno, che non mette però nel proprio secchio (sarebbe un errore…), ma consegna al conduttore. Quando non ci sono più oggetti in giro, si controlla il contenuto dei due secchi. Un punto per gli oggetti “giusti” e una penalità per quelli “sbagliati” posati nel proprio secchio. Vince la squadra che realizza il punteggio finale (punti meno penalità) più alto.

Fateci sapere se vi siete divertiti seguendo i nostri consigli…..ora vi aspetta una super merenda con una bella torta croccante al cioccolato appena sfornata dal nostro mago di delizie.
Al prossimo viaggio in mondo di giochi!

Fonti:

“Un, due, tre… gioca con me” – Ed. ElleDiCi
nostrofiglio.it
ideatoriolab.blogspot.it
www.deabyday.tv

 

Manuela Piccioni