Gli ibridi surreali di Matija Erceg


Gli ibridi surreali di Matija Erceg

La fantasia dei designer spesso non conosce limiti e può portare alla creazione di opere digitali originali di alto impatto visivo.
Se poi queste creazioni sono collegate con il tema del cibo si raggiungono a volte risultati spettacolari.

Questo è il caso della designer Matija Erceg, proveniente da Vancouver, che ha deciso di abbinare il cibo che abitualmente consumiamo a tavola con alcuni degli oggetti che invece utilizziamo nel corso della giornata, andando a creare degli ibridi surreali, ma credibili, che spiazzano ad una prima occhiata chi li guarda.

Matija Erceg cerca, in particolar modo, di unire forme simili o compatibili per creare le sue opere, che fanno parte della serie denominata “Serious Design”.
Per farvi qualche esempio, dei croccanti waffle pronti per essere mangiati a colazione diventano delle cuffie da indossare per sentire musica (forse, per ricordarci che il cibo ammalia tutti i sensi?).

Oppure il bulbo di una lampadina elettrica viene sostituito con un croccante fritto dall’acceso colore arancione, quasi a volerci indicare che spesso l’idea migliore è addentare qualcosa per il semplice gusto di farlo.

Le crepes diventano dischi da far girare per emettere musica, e i tacos messicani degli ottimi portafogli per tenere dei dollari.
Spazio anche ad uno degli elementi principe della colazione continentale, l’uovo, che diventa un simpatico fantasmino che piacerà anche ai più piccini.

Tutte le creazioni sono disposte su sfondi dai colori accesi e uniformi, che fanno risaltare immediatamente l’oggetto creato sopra di essi.
Quale è quello che vi piace di più?

Andreas Marcopoli