Idee semplici per divertirsi durante le festività natalizie


Idee semplici per divertirsi durante le festività natalizie

Le festività natalizie si stanno avvicinando, si comincia a sentire l’atmosfera con i negozi addobbati, le luci già accese sui balconi, le prime corse ai regali. Ma Natale è soprattutto famiglia, persone care con cui trascorrere il tempo più lentamente senza guardare l’orologio, senza pensare ai nostri mille impegni. Natale è divertirsi e giocare tornando anche un po’ bambini. Tempo fa vi abbiamo parlato della tombola nelle sue diverse varianti, oggi vi proponiamo alcuni giochi da fare con i piccoli di casa tra un dolce e l’altro del Nonno Pasticciere:)
Un gioco ideale per ogni periodo dell’anno, anche per trascorrere in allegria le vacanze natalizie è “Indovina il personaggio”.

Non ci sono limiti nel numero dei partecipanti, per prima cosa si stabilisce un ordine di gioco. Quindi un giocatore pensa a un personaggio famoso e inizia a descrivere come si veste abitualmente e quali sono le caratteristiche particolari che lo contraddistinguono (non ha importanza che sia un personaggio del passato o del presente…).
Gli altri concorrenti devono cercare di indovinare chi è semplicemente ascoltando la descrizione di vestiti, pettinature, accessori. Vietato fare domande!
I concorrenti possono interrompere il racconto per dichiarare il nome del personaggio e guadagnano un punto se hanno indovinato.
Alla manche successiva sarà un altro giocatore a descrivere un personaggio e così via finché, uno dei concorrenti totalizza tre punti!) e sarà quindi il vincitore del gioco. In alternativa, si può decidere di giocare descrivendo vestiti ed abitudini di amici comuni che tutti i concorrenti conoscano abbastanza bene.

Un altro gioco da fare con i vostri bimbi proprio durante il Natale è “Punta le stelle all’albero”.


Servono due fogli di cartoncino, colori, forbici, un pezzetto di plastilina.
La prima cosa da fare è disegnare un albero di Natale su un cartoncino, possibilmente di colore verde, e appendere il disegno al muro. Il disegno deve essere abbastanza grande perché il gioco venga bene. L’ideale è usare un cartoncino che sia almeno 50×70 cm.
Su un altro cartoncino, meglio se di colore giallo, disegnare una stella cometa, ritagliarla e applicare sul retro del disegno un pezzetto di plastilina.
A questo punto, bendare il primo concorrente, fargli fare tre giri su se stesso, per perdere un po’ l’orientamento e consegnargli la stella cometa in mano. Il giocatore dovrà a questo punto cercare di applicare la stella sulla cima dell’albero di Natale.
Vincerà chi, tra i giocatori, riuscirà a posizionare la stella cometa proprio sulla punta dell’albero!
Non sarà facile posizionare la stella nel punto esatto, visto che i giocatori sono bendati, e per ogni errore non mancheranno grandi risate da parte di tutti gli altri partecipanti.
Si possono fare anche più manche di gioco e prevedere per ognuna un vincitore, che sarà colui che posiziona la stella più vicino alla cima dell’Albero di Natale. E per ogni vincitore si può prevedere un piccolo dono o un dolcetto: in questo modo i giocatori saranno più coinvolti e giocheranno con più impegno e soddisfazione in caso di vincita.
Sono delle piccole e semplici idee, ma molto utili per stare in allegria con i vostri cari.  Alla prossima!

Fonte:

Filastrocche.it

Manuela Piccioni