Il campionato continua a casa: ecco come costruire un calcino balilla fai-da-te
Mentre i giochi dei ragazzi si fanno sempre più tecnologici, è bene non perdere le sane abitudini del divertimento fai-da-te. Il campionato è appena finito e nell’attesa degli Europei, perché non sfidare parenti e amici in un piccolo torneo di calcio balilla?
Ma prima di iniziare a vedere come costruirne uno “homemade”, rinfreschiamoci la memoria con un po” di storia del biliardino, strumento principe del divertimento di ogni generazione.
Con molta probabilità, nasce in Germania nei primi del ‘900. Il suo intento era quello di trasporre il gioco del calcio in un gioco da tavolo. La sua diffusione è stata talmente rapida che, in pochissimo tempo, in quasi ogni bar ed anche nel club tedesco, iniziarono ad essere dotati di un “kicker”, nome utilizzato per definire il gioco in questione.
Arriverà poi lo spagnolo Alejandro Finisterre a perfezionare l”invenzione e a registrare il brevetto nel 1937.
In Italia, il calcio balilla approderà negli anni ”50, diventando un “accessorio” imprescindibile per ogni luogo di divertimento per grandi e piccini.
Il calcio, oltre ad essere lo sport nazionale, è diventato per molti italiani una vera e propria “malattia”, tanto da non riuscire a separarsene neanche tra le mura domestiche -senza considerare divano e tv, ovviamente 🙂
Ecco allora qualche suggerimento per costruire un mini biliardino e divertirsi così in ogni momento della giornata.
Occorrente:
una cassetta della frutta
trapano o altro strumento per fare buchi
una canna
mollette da bucato
pennarelli indelebili
nastro di carta
retina della frutta
sparapunti
penna e riga per segnare la distanza dei fori
cartone per il fondo
pallina da ping pong
cartone per il fondo
Segnare sulla cassetta rettangolare a uguale distanza quattro fori con riga e penna. Praticare dei fori con un trapano a punta larga o qualsiasi altra cosa a vostra disposizione.
Nelle parti corte della cassetta al centro creare delle aperture per le porte.
Foderare con un cartone la parte interna della cassetta, magari simulando un campo da gioco.
Terminata questa operazione sezionare la canna in quattro parti: la lunghezza di ogni segmento di canna dovrà essere superiore a quella misurata di 30 cm, questo permetterà di muovere le asticciole con agevolezza .
Decorare le mollette disegnando le maglie della vostra squadra del cuore e dell’avversario più ostico e controllate bene la lunghezza delle mollette in rapporto all’asticciola, se qualcosa non tornasse, effettuate tutte le modifiche del caso!
Fissate con una sparapunti le retine dei limoni dietro le aperture delle “porte”.
Inserire le asticciole e al posto delle manopole mettere vari giri di nastro di carta, questo permetterà sia di non farsi male sia la fuoriuscita delle stesse dai fori durante il gioco.
Posizionare i giocatori , mettere la pallina al centro e…che la.sfida abbia inizio!
Ricordate: rigore è, quando arbitro fischia 😀
Idea e fotografie tratte da http://www.islaura.it/calcio-balilla-fai-da-noi/
Eleonora Ciambellotti