Il cibo degli dei in un semifreddo firmato Pattìni
Oggi parliamo di cioccolato: il cosiddetto cibo degli dei, dalle origini antichissime e dalla bontà unica. Ovviamente non ci limiteremo a parlarne ma troveremo anche il modo di assaporarlo, in diverse forme e gusti.
La storia del cioccolato ha inizio con i Maya, l”incredibile civiltà precolombiana che già intorno al 1000 a.C. cominciò a coltivare la pianta di cacao. Fin da subito questa fu investita di significati speciali, associata alle divinità e a storie e leggende che ne esaltavano le proprietà e la magia
E, in effetti, il termine magia è più che appropriato quando da un semplice seme si può creare un alimento così delizioso da generare dipendenza. Conoscete il cioccolismo? Forse ne soffriamo un po” tutti, solo che non abbiamo mai dato un nome al desiderio irrefrenabile di mangiare un pezzetto di cioccolato, che coinvolge la maggior parte delle persone.
E conoscete invece quel buon umore che v’invade quando mangiate qualcosa contenente il cioccolato? Anche in questo caso c”è una spiegazione: l’assunzione di cioccolato stimola il rilascio di endorfine.
Ma c”è di più! Oltre ad essere un antidepressivo naturale, il cioccolato ha anche un’azione antiossidante, regola il tono vascolare e ha un effetto cardio-protettivo. Quindi, da oggi in poi, niente più sensi di colpa e via libera a questo cibo che, a tutti gli effetti, e il cibo degli dei.
Tutto questo Pattìni lo sa bene, perciò ha reso ancora più speciale uno dei suoi prodotti di punta. Parliamo ovviamente del Plum-cake, preparato con ottimo yogurt e farcito con una buonissima crema al cioccolato: la merenda perfetta per i più golosi.
Ma, poiché abbiamo scoperto che in fondo un po” di cioccolato non fa tanto male (anzi!), oggi abbiamo voluto esagerare con una ricetta di dolce al cucchiaio strapiena di questa bontà. Su una soffice base di plumcake con crema al cioccolato, abbiamo creato un semifreddo in bicchiere, dove si alternano diversi gusti, dal cioccolato fondente a quello al latte con nocciole, per finire con le scaglie di cioccolato bianco. Una delizia da provare in questi caldi giorni primaverili.
E voi? Cosa create con le merende Pattìni? Siamo curiosi di scoprire nuove ricette e conoscere le invenzioni scaturite dalla vostra immaginazione.Come sempre, Pattìni mette la base e voi la fantasia.
Ecco la ricetta, alla prossima.
Semifreddo con Plumcake e crema al cioccolato
Tempo di preparazione: 15 minuti + 50 minuti di raffreddamento
Tempo Totale: 65 minuti circa
Ingredienti (per tre bicchieri medi)
- 6 plum-cake
- 30 g di cioccolato al latte con granella di nocciole
- 30 g di cioccolato fondente
- 30 g di cioccolato bianco
- 40 g di zucchero di canna
- 125 g di Mascarpone
- 2 uova
- 100 ml di latte
Procedimento:
Fondere il cioccolato al latte e il cioccolato fondente separatamente, aggiungendo in ognuno 50 ml di latte. Una volta che i cioccolati sono fusi lasciare raffreddare leggermente. Intanto, separare gli albumi dai tuorli e montarli a neve fermissima. Mescolare insieme lo zucchero con i tuorli e sbatterli bene fino a raggiungere una consistenza spumosa. Alla miscela di zucchero e tuorli aggiungere il mascarpone, amalgamare bene e unire gli albumi montati a neve, mescolando con una spatola per non sgonfiarli. Dividere poi il composto in due parti uguali e aggiungere in uno il cioccolato fondente fuso e nell”altro quello al latte e lasciarli riposare in frigo per circ 30 minuti. Procedere poi a comporre il dolce: sbriciolare in ogni bicchiere 2 plumcake pressandoli leggermente. Ricoprire con uno strato di crema al cioccolato fondente, lasciando rassodare in frigo per 10 minuti, e aggiungere il secondo strato di crema al cioccolato al latte. Infine, ricoprire con le scaglie di cioccolato bianco e servire ben freddo.
Sara Cioffi