Il cibo per lottare contro le dipendenze: le opere di Daizi Zheng
Il cibo è sicuramente uno dei piaceri della vita, un qualcosa che rende felici le nostre giornate tristi e ci aiuta ad affrontare la vita con maggiori energie. A volte però il cibo può assumere anche una importante funzione sociale, per combattere alcuni degli atteggiamenti sbagliati che ci sono nella nostra società.
Accade, ad esempio, nel progetto “Stereotypes” del designer cinese Daizi Zheng, che ha scelto di ricreare packaging di sigarette, pillole e junk food inserendo al loro interno del cibo salutare.
Un pacchetto di sigarette diventa quindi un contenitore di fresche e sane carote, mentre un pacchetto di patatine fritte si riscopre pieno di vegetali imbustati.
Dei mirtilli sono stati invece usati per riempire le scatolette che usualmente contengono delle pillole medicinali, utilizate spesso, secondo l”artista, in maniera troppo frequente e deleteria per l”organismo.
Anche le scritte sul packaging cercano di ricordarci che eliminando fumo e sostanze stupefacenti e sostituendole con il cibo possiamo migliorare notevolmente: sono infatti presenti sulle confezioni ideate da Daizi Zheng tutte le informazioni utili sugli alimenti usati, come i benefici che essi apportano al nostro corpo.
L”idea sembra originale e molto buona per provare, anche se in minima parte, a combattere contro alcuni dei vizi della nostra società moderna, facendo capire che il cibo può assumere un ruolo fondamentale all”interno della nostra vita.
Andreas Marcopoli