Il cioccolato di marmo


Il cioccolato di marmo

Conoscete la storia di Hansel e Gretel? Probabilmente almeno una volta ne avete sentito parlare. Narra la storia di due piccoli bambini abbandonati nella foresta, che ad un certo punto si trovano di fronte una casetta di marzapane e cominciano a mangiarla, per poi scoprire che la gustosa dimora appartiene ad una perfida strega che vuole divorarli.


Photo: www.brik.site

La casetta di marzapane della storia è diventata immediatamente molto famosa, e ancora oggi in molti la ricordano come la parte più interessante dell’intero racconto.
E chissà che la storia di Hansel e Gretel non sia venuta in mente anche all’artista danese Kia Utzon-Frank quando ha scelto di concepire il suo brillante progetto Brik Chocolate Terrazzo.

Cos’è Brick Chocolate Terrazzo? Un progetto artistico-culinario in cui la Utzon-Franz ha creato uno speciale tipo di cioccolato che sembra marmo, proprio il materiale spesso utilizzato per costruire case o pavimenti di case.


Photo: www.brik.site

Il cioccolato è stato infatti colorato e “disegnato” in modo tale da riprendere la forma e le fattezze delle piastrelle con cui normalmente orniamo le nostre case, diventando, così, agli occhi di chi guarda, estremamente simile a lastre di granito.

Il progetto ha reso famosa l’artista danese, che con esso ha vinto il Wallpaper Design Award 2019, un premio famoso che va ai migliori designer per le loro idee creative e originali.


Photo: www.brik.site

Il cioccolato della Utzon-Franz viene proposto in gusti differenti, che danno luogo a colorazioni sempre diverse: si passa dall’arancione della buccia d’arancia, fino al rosa del cioccolato rosa ruby, passando per il giallo del frutto della passione.

Un’idea simpatica, che forse avrebbe fatto impazzire anche i due bambini protagonisti di una famosa fiaba di tanti anni fa.

Andreas Marcopoli