Il gioco delle biglie: un divertimento senza tempo


Il gioco delle biglie: un divertimento senza tempo

Il Nonno pasticciere ha in mano una pallina colorata, forse sta pensando a come utilizzarla per far divertire tutti i suoi piccoli e grandi amici. Avete capito di cosa stiamo parlando? Chi non ha mai giocato con le biglie? Un antico passatempo che si svolge solitamente all’aria aperta. Il nostro mago di delizie è andato a caccia di notizie sul gioco di oggi e ha scoperto tante curiosità.

 

                                                                                       compagniadellebiglie.it

ll gioco universale delle biglie o palline veniva effettuato un tempo con palline di terracotta, colorate spesso con vivaci tinte, alcuni bambini se le costruivano da soli mettendo a cuocere la creta nel forno di casa. Dal XVIII° secolo fi no al XX°, la Germania è stata il centro mondiale dell’industria delle biglie, originariamente erano di marmo, come è indicato dal nome inglese marble.
Si gioca a biglie da molto tempo. Erano già note in Egitto e a Roma, prima dell’Era Cristiana. Anche nella Svizzera italiana il gioco delle biglie era molto diffuso. Lo si conosce come “giügà ai bocétt” o “bocètt” un po’ in tutto il Ticino, mentre a Roveredo Grigioni è chiamato “faa a butabécc”.
Recentemente si gioca anche con biglie di acciaio o grosse biglie di vetro colorato a spicchi. Le biglie di plastica, in uso dagli anni settanta, sono le più comuni. Ma cosa si può fare con delle semplici palline?

Biglia a buche: Si scavano varie buche sul terreno. Ogni giocatore ha a disposizione un numero definito di biglie. Il totale viene distribuito nelle buche, in quantità calcolate e memorizzate. A turno, ciascuno tira verso le buche una biglia, stando sulla linea di partenza che viene tracciata a una certa distanza dalle buche. Se il giocatore riesce a far entrare la biglia in buca, prende le biglie che stanno in essa, e riprende la sua. Se ciò non accade si perde la biglia che verrà posta nella buca in cui si è fermata più vicina. Vince chi accumula un numero maggiore di biglie.
Biglie nel mucchio: si traccia un cerchio di diametro all”incirca di 30 cm. Tutti i giocatori pongono nel cerchio una biglia in modo da formare un mucchietto. Ogni giocatore a turno si mette in piedi vicino al mucchio e lascia cadere sopra di esso un”altra biglia. Se centra con il colpo il bersaglio e le biglie del mucchio si muovono cadendo da esso il giocatore che ha tirato le prende. Vince chi ha raccolto un numero maggiore di biglie quando è rimasta una sola biglia finale nel mucchio.

 

                                                           blogspot.com                                                    nostrofiglio.it

 

La variante più famosa e praticata del gioco è “biglie in circuito“. Prima di giocare si inventa un percorso da tracciare sulla sabbia oin altro luogo decidendo se complicarlo con curve,salite e discese o lasciarlo semplice. Il primo giocatore parte tirando la propria biglia (meglio se di plastica), il secondo fà lo stesso cercando di raggiungere la prima biglia e così via per tutti i giocatori in una gara ad inseguimento. Vince chi arriva per primo al traguardo.

 

curiosando708090.altervista.org                                                                     compagniadellebiglie.it

 

Altro gioco “storico” è “Cicca spanna“, un bimbo tira una biglia né troppo distante né troppo vicino.
L’altro per vincere deve ciccarla con la propria, ma badando che si fermi entro la distanza di una spanna. Se rotola più avanti nessuno ha vinto, se la biglia si ferma invece entro una spanna senza ciccare è persa.

Se ne volete sapere di più su questo passatempo, nel 2001 a Ravenna è stata fondata l’Università delle biglie, dove si insegnano materie come “Tiro a piffetto”, “Scienza delle Traiettorie Balistiche”, “Tecnica di Costruzione di bigliodromi” e dove c’è un museo dedicato a questo antico gioco.
Il nonno pasticciere è proprio deciso a prendersi la laurea ad honorem nel gioco delle biglie, la sua creatività non ha rivali, siamo sicuri che ce la farà:)

Al prossimo divertente viaggio nel mondo dei giochi!

Fonti

http://www.globaleducation.ch/globaleducation_it/resources/AN_Ln/Scheda_Biglie.pdf
http://www.regoledelgioco.com/giochi-di-abilita/biglie/

                                                                                                                                         Manuela Piccioni