Il libro che si mangia


Il libro che si mangia

Avete mai visto un libro fatto di pasta? Avete mai sognato di mangiare una lasagna…”scritta”?
Qualcuno ha pensato a voi, e ha creato un vero e proprio libro commestibile! 🙂

Si chiama “The real cook book”, e altro non è che un semplicissimo libro fatto di…sfoglia!
In particolare è un libro di ricette: su ogni pagina del libro è scritta una parte della ricetta che porterà, alla fine dei conti, ad avere una gustosa e succulenta lasagna di verdure.


Le sfoglie, in totale, sono 4, e sono state preparate attraverso un procedimento complesso che ha unito la tecnologia dei nuovi mezzi di produzione con l”abilità umana nella cura dei particolari.
Le diverse sfoglie sono infatti state create grazie a dei macchinari che ne hanno valutato lo spessore adatto e che hanno “stampato” su di esse le diverse fasi della preparazione della ricetta. Nell”ultima fase poi, alcuni esperti hanno provveduto a costituire manualmente i libri e a correggere manualmente eventuali imperfezioni, apportando migliorie per rendere ineccepibile il prodotto.


Il libro è stato prodotto da Korefe, e il motivo della sua creazione è molto semplice, e cioè quello di dare maggior risalto all”importanza del contenuto di un libro di ricette. Per ogni buon piatto da preparare è necessario che le istruzioni siano perfette, ma anche belle da vedere. Ecco che così le lettere quasi intarsiate nella sfoglia acquisiscono un valore importantissimo e, grazie alla loro bellezza unica, riescono a far breccia nel cuore del futuro cuoco o della futura cuoca.


Il progetto è sicuramente un”ottima trovata che mescola design, cucina e marketing, disegnato appositamente per una casa editrice che voglia pubblicizzare i propri ricettari, stravaganti o meno.

Chissà che magari, in futuro, non troveremo anche qualche istruzione da leggere sulle nostre torte Pattìni…voi che ne dite? 🙂

Andreas Marcopoli