La colazione nel mondo…di chi ama fare le ore piccole!
A Natale si è tutti più buoni…ma soprattutto più pigri! Il calduccio del piumone, il sapere che “tanto domani non c’è scuola”, l’odore delle feste, la preparazione dei regali…insomma, tutto sembra “congiurare” contro la frenesia e lo stress. “E meno male” – aggiunge il Nonno Pasticciere – “così in famiglia ci sarà più spazio per una colazione o una merenda con i miei dolcetti!”. L’ingrediente speciale delle feste, si sa, è il calore della famiglia, la voglia di condividere momenti speciali con le persone più care.
Ma c”è tempo per l”amato relax! Manca poco al Natale, e questi ultimi giorni saranno una vera corsa per sistemare tutto in tempo 😉 Anche il Nonno Pasticciere, assieme al suo amico Bianconiglio, – per questa occasione, suo assistente! – ha deciso di “correre” un po’ tra le case dei nostri lettori, per scoprire come amano iniziare un nuovo giorno, ma soprattutto, capire come la colazione può essere d’aiuto a chi ama fare le ore piccole 🙂
Valeria, sembra essere proprio la persona più adatta per spiegare al Nonno quanta carica deve avere una bella colazione per rimetterti in sesto dopo una lunga nottata.
“Il sole sorge…gli uccellini cinguettano…rumore di serrande che si alzano…il palazzo si sveglia, la città è pronta per una nuova giornata…é MATTINA!
Ed io??? Sono già le nove e la sveglia sul mio comodino suona da circa mezz”ora…no un altro minutino…mi giro dall”altra parte infastidita…mi gongolo sotto il morbido piumone…apro gli occhi…é MATTINA anche per me…MATTINA quanto ti DETESTO!!
Sono sempre stata una nottambula, amo stare sveglia fino a tardi per finire un paio di orecchini, amo la notte almeno quanto odio alzarmi dal letto la mattina!!
L”unico pensiero che mi fa infilare i piedi dentro le pantofole e che mi trascina fino in cucina è la COLAZIONE! COLAZIONE quanto ti AMO!!
Accendo la macchina del caffè, prendo una capsula ed ecco il mio caffè rigorosamente ristretto ed amaro, indispensabile per svegliare i miei neuroni ancora assopiti.
Mi piace coccolarmi e circondarmi di colore e anche il primo pasto deve essere COLORATO e COCCOLOSO. In estate preferisco gustarmi una buona colazione in balcone in mezzo alle mie piante!
Accendo il fornetto elettrico, apro la mia dispensa e scelgo con cura la tazza della misura giusta: se ho voglia di latte e caffè scelgo quella grande così posso esagerare con la schiuma 😉 Poi c”è quella per il caffè lungo, la tazza-teiera per il thé, quella alta per il frullato….mica facile! 🙂
Riscaldo la mia merendina nel fornetto e con cura apparecchio la tavola con una tovaglia colorata, marmellata fatta in casa (non da me, ma da mamma o da zia), cereali, yogurt…e naturalmente il caffè.
In questo tripudio di colori e sapori non può mancare il mio cestino degli zuccheri…ne ho di ogni tipo, un po” presi nei bar, un po” nei miei viaggi…alla violetta, allo zenzero e arancia, alla cannella…sono curiosa e mi diverte provare gusti nuovi!
Ed è anche per questo che mi piace variare…anche a colazione, ormai il mio pasto preferito, perché è il momento della giornata durante il quale riesco a soddisfare la mia passione per i dolci…ma soprattutto perché mi mette il buonumore!
Un ultimo boccone alla mia merendina che ho accuratamente farcito con la marmellata…ebbene sì ora sono sazia, posso iniziare la mia giornata creativa! Chissà quale gioiello uscirà fuori oggi!?”
Sì, perché Valeria è una creativa, una maker che combina forme e pietre per dar vita a bijoux divertenti e colorati, che mettono il buon umore, proprio come lei!
Date un’occhiata alle creazioni di Valeria sulla sua fan page…magari trovate spunti interessanti per i vostri regali di Natale!
Manuela Piccioni Eleonora Ciambellotti