La maga del caffè
Amaro o zuccherato? Quante volte avete sentito questa domanda da parte di qualcuno che vi chiedeva come avreste voluto il caffè? Magari nel corso della vostra mattinata, quando vi siete apprestati a fare colazione ed eravate alla ricerca di qualcoa che vi portasse il giusto sprint per iniziare al meglio la giornata.
Ecco, oggi vi vogliamo parlare proprio del caffè, una delle bevande maggiormente consumate in Italia, alimento principe di molte colazioni e risvegli dal Nord al Sud della penisola.
Il caffè di cui vi parliamo oggi è un po’ particolare, perchè non si beve, ma si osserva.
“Si osserva?” vi chiederete voi.
Foto: Giulia Bernardelli
Eh già, perchè oggi vogliamo parlarvi delle opere dell’italiana Giulia Bernardelli, in arte Bernulia, che utilizza il caffè come se fosse inchiostro per le sue creazioni, che poi mostra orgogliosamente sul suo profilo Instagram.
L’artista italiana utilizza il caffè per riprodurre quadri, scorci di città e piccoli momenti di vita quotidiana che vengono riprodotti semplicemente utilizzando l’alimento, che dona un colorito dorato e ocra al disegno.
Foto: Giulia Bernardelli
Possiamo quindi vedere, grazie al suo profilo Instagram, la Torre Eiffel di Parigi, o il cristo Redentore di Rio disegnati utilizzando semplicemente il caffè.
Ad un primo impatto l’osservatore di trova davanti a dipinti che assomigliano parzialmente alle vecchie foto stampate in bianco e nero che, con il passare del tempo, hanno acquisito quel tocco vintage derivante dalla colorazione tendente ormai al giallognolo.
Ma Giulia Bernardelli non si diletta oltanto con il caffè: dipinge con le marmellate, crea quadri con le farine, disegna galassie con lo zucchero.
Ogni alimento può diventare, se utilizzato nel modo giusto, un veicolo per costruire arte.
Foto: Giulia Bernardelli
E a noi non resta che fare i complimenti, ammirando la bellezza di tanta creatività!
Andreas Marcopoli