L’artista che disegna col riso
In alcuni Paesi del mondo il riso è uno degli alimenti più consumati dalla popolazione. Questo è vero soprattutto per quanto riguarda alcuni Paesi dell’Asia orientale, come la Cina, l’India o il Vietnam.
Il Vietnam, in particolare, è uno dei più grandi produttori mondiali di riso, e oggi vogliamo parlarvi di un’artista che viene da questo Paese e che ha utilizzato questo particolare alimento per creare delle opere d’arte.
Stiamo parlando dell’artista vietnamita Dang Thi Thuy Kieu, una giovane laureata in design che ha scelto di utilizzare il cibo principale del proprio Paese per creare dei quadri.
Dang Thi Thuy Kieu racconta di essere stata affascinata sin da piccola dai chicchi di riso, e di aver avuto quando era ancora una ragazza l’idea di poterli utilizzare per “dipingere”.
Foto: Dang Thi Thuy Kieu
La tecnica da lei utilizzata è un po’ particolare, e non consiste nel posizionare semplicemente chicchi di riso su una tela, ma di effettuare una particolare procedure preliminare che “arrostisca” i chichi per donar loro colorazioni differenti e, solo successivamente, costruire un collage per la produzione del quadro.
Foto: Dang Thi Thuy Kieu
I chicci di riso, una volta posizionari, vengono trattati con uno spray particolare per prevenire eventuali ospiti indesiderati, come gli insetti, e per preservare il colore ottenuto durante la cottura.
I colori creati da Dang Thi Thuy Kieu variano a seconda dell’intensità con cui fa passare la fiamma sopra ai chicchi: troviamo il bianco avorio, il bianco pallido, il giallo, il marrone chiaro e il marrone scuro, fino ad arrivare al nero.
Foto: Dang Thi Thuy Kieu
I quadri di Dang Thi Thuy Kieu sono tutti fatti a mano, e richiedono tra i 3 ai 10 giorni di lavoro per essere completati. I temi principali riguardano paesaggi o edifici del suo Paese natale, il Vietnam.
E voi cosa ne pensate di questi bellissimi quadri fatti col riso?
Andreas Marcopoli