Lavoretti creativi con le castagne


Lavoretti creativi con le castagne

L’autunno ha bussato timidamente alle nostre porte con i suoi bellissimi colori e i suoi frutti saporiti. Uno di questi è sicuramente la castagna. Il Nonno pasticciere ricorda spesso, nei suoi racconti, quel profumo così familiare di caldarroste…
Ma le castagne possono essere usate anche per trascorrere dei pomeriggi autunnali divertenti e creativi.

Grazie alla loro forma particolare le castagne possono essere trasformate facilmente in piccole zucche di Halloween: basterà dipingerle di arancione, decorare il volto con un pennarello o con degli occhietti finti e completare il tutto con degli scovolini verdi da posizionare sulla parte alta della testa.

Potrete anche realizzare delle decorazioni simpaticissime utilizzando appunto le castagne e pochi altri materiali che sicuramente avrete già a portata di mano. Che ne pensate di questi fantastici omini?

Dovete utilizzare delle castagne e delle foglie tenute insieme da un semplice stuzzicadenti. I bambini potranno divertirsi a decorare i volti a loro piacimento.
Ma le sorprese non sono finite! Procuratevi un po’ di plastilina multicolore e date vita a queste simpaticissime lumache.

Un altro lavoretto autunnale che coinvolgerà i piccoli di casa è il bruco di castagne. Seguite le nostre indicazioni e il risultato sarà assicurato. 🙂

Assemblate le castagne tra di loro unendole dalla punta e lasciando la parte posteriore scoperta in modo che si possa realizzare la faccia del bruco.
Incollate le castagne tra di loro usando il pongo e la colla.
Decorate la faccina del bruco.
Modellate il vostro lavoretto che sarà bellissimo!

L’autunno è una stagione piena di sorprese tutte da scoprire! Buon divertimento!
Alla prossima!

Manuela Piccioni

Fonti:

https://pianetabambini.it/idee-lavoretti-castagne-bambini/