Le scarpe fatte col sushi
Quanti sono le tipologie di sushi che si possono ordinare?
In teoria, quasi infinite.
Questo piatto tradizionale della cucina orientale, giapponese in particolare, può infatti essere cucinato con differenti ingredienti, a seconda del gusto di chi lo ordina: salmone, tonno, pesce spada e via dicendo.
Qualcuno però è andato oltre, e ha deciso di creare particolari tipi di sushi che riprendono la forma di…scarpe!
Si tratta di Yujia Hu, un rinomato chef orientale di stanza a Milano, che ha deciso di unire la sua passione per il basket e quella per la cucina proponendo una serie di “opere” commestibili, fatte con il riso ed il pesce crudo, che riproducono alla perfezione alcune famose tipologie di scarpe da ginnastica.
Lo stesso chef ha spiegato di essere da sempre un fan dell’NBA, e ha voluto celebrare questa sua passione dando vita al progetto, che ha preso il nome di “Shoe-shi”, che in italiano suonerebbe come “scarpa-shi”, emulando il nome del piatto giapponese con l’aggiunta del prodotto ricreato.
Tutte le scarpe create sono assolutamente commestibili, e, oltre al riso e al pesce, presentano l’altro elemento fondamentale del sushi, l’alga, che viene utilizzata per fare la parte esterna delle scarpe o i lacci.
Le “shoe-shi” non hanno però le stesse dimensioni di una scarpa normale: per esigenze tecniche Yujia Hu ha scelto di farle grandi più o meno quando una mano, quindi molto più piccole delle originali che solitamente portiamo ai piedi.
E voi, ordinereste per cena delle scarpe così?
Andreas Marcopoli