Le statue magiche incavate nell’avocado
L’avocado è diventato, negli ultimi tempi, uno dei frutti più richiesti nei bar e nei locali più trendy delle varie città d’Italia e del mondo.
Spesso utilizzato per creare dei gustosi aperitivi o dei menu salutari, l’avocado è oggi uno dei frutti esotici più cool del momento.
Ma qualcuno ha perfino scelto di utilizzare l’avocado in maniera ancora più originale.
Si tratta di Jan Campbell, una ragazza irlandese appassionata di avocado, che un giorno, mentre ne stava mangiando uno durante un pranzo, decise di non buttare via il nocciolo al suo interno, ma di provare a trasformarlo in qualcosa che gli ricordasse la sua terra.
Fu così che Campbell cominciò la sua attività di intagliatrice di noccioli di avocado: la giovane irlandese crea infatti delle piccole statue scavando il seme di questo frutto esotico, per creare dei personaggi che ricordano gli antichi druidi delle leggende celtiche, con lunghe barbe folte e un viso tranquillo e rilassato.
Intagliati quasi tutti con gli occhi chiusi, i druidi di Campbell uniscono la tradizione antica e la storia millenaria di una popolazione come quella celtica ad un frutto salito alla ribalta solo negli ultimi anni, e quindi di estrazione moderna, almeno per noi europei.
Le piccole sculture non rappresentano però esclusivamente druidi: Campbell ha riprodotto anche funghi, fate, antiche divinità e guardiani della foresta, per ricreare un mondo magico che è simile a quello spesso descritto nelle leggende irlandesi.
Da un piccolo seme di avocado può quindi nascere qualcosa di fenomenale, non credete?
Andreas Marcopoli