Il libro che sembra un sandwich
Conoscete il sandwich?
Spesso chiamato in Italia con il classico nome di “panino”, il sandwich è effettivamente un prodotto formato da pane, solitamente morbido, e farcitura a piacimento.
Molto utilizzato all’estero nella versione che noi chiamiamo “tramezzino”, il sandwich sarà il protagonista del nostro post di oggi!
Vogliamo infatti parlarvi di un artista e designer polacco che ha scelto di creare un libro che riproduca i vari strati di un classico sandwich.
Si tratta di Pawel Piotrowski, che ha scelto, come progetto per il suo esame finale all’Accademia delle belle arti, di creare un libro inusuale, all’interno del quale, invece delle parole, compaiono gli ingredienti di un sandwich.
Pane, insalata, pomodoro: tutto è ricreato sulle pagine del libro che, una volta aperto, mostra tutti i suoi ingredienti, ognuno che occupa una pagina.
Le pagine sono costruite artisticamente per creare il massimo effetto di veridicità e per far sembrare il tutto come più reale possibile agli occhi di un osservatore poco attento.
L’idea è venuta a Piotrowski ricordandosi di una delle sue colazioni assieme alla fidanzata, nel corso del quale si sono divertiti a ricreare dei sandwich da mangiare; in quel momento hanno pensato che alcuni di loro avessero proprio le forme di un libro.
Da questa piccola idea è nato il progetto che ha portato alla vita il libro sandwich di cui vedete le foto in questo post.
Il libro è fatto a mano, con le varie pagine lavorate per fare in modo che la consistenza ricordasse effettivamente l’alimento che ognuna di esse andava a rappresentare.
Un piccolo capolavoro di originalità e stravaganza: bello da vedere, ma, fossi in voi, non proverei a mangiarlo!
Andreas Marcopoli