“Mamma, non buttare la pasta che mi serve per i gioielli!”


“Mamma, non buttare la pasta che mi serve per i gioielli!”

Casa è il profumo delle cose buone, casa è il caffè di prima mattina, un dolce caldo, le merendine Pattìni appena sfornate e la pasta al ragù di nonna. Casa è dove torni per la voglia di ripartire. Casa è dove inventi ogni giorno un qualcosa per restare.

In casa abbiamo tante di quelle occasioni per stimolare creatività e fantasia che spesso neanche ci badiamo. Ogni oggetto può diventare strumento di gioco e di riciclo, un passatempo o addirittura un regalo per le occasioni importanti…come la festa della mamma ad esempio!
E allora, pensando alle donne di casa, perché non lasciarvi tentare da bijoux fatti a mano con la pasta cruda?

Braccialetti, collane, spille, anelli e orecchini sono i lavoretti con la pasta più facili da realizzare. Si possono utilizzare formati diversi di pasta colorata o al naturale: penne, tortiglioni, sedani, maccheroni e ogni altro formato tubolare a piacere. Oltre la pasta, occorre solo un elastico, un filo di lana o uno spago.

Prima di partire, è bene sapere come poter colorare la pasta cruda. Ci sono tre modi diversi, scegliete voi quale preferite.
-Immergete la pasta in sacchetti con coloranti alimentari; sbattete bene il tutto nel contenitore chiuso ermeticamente e lasciate riposare per qualche ora perchè si pigmenti.
-Utilizzate lo smalto lucido acrilico per dipingere gli oggetti con piccoli pennelli.
-Infine per ottenere una pasta color legno, basta inserirla a crudo nel forno a una temperatura media e lasciarla colorare fino alla tonalità desiderata.

Adesso non resta che prendere spago e colla e seguire le indicazioni o le foto di seguito.

1) Bracciale dorato
Vi serviranno il cartoncino interno della carta igienica, la pasta piccola per bambini e della vernice spray dorata (oppure altra vernice a vostro piacimento). Tagliate i rotoli in due per il verso della lunghezza, ottenendo due metà, poi apriteli e fare in modo che possano essere infilati al polso con facilità. A questo punto prendete la pasta (cruda, ovviamente!!) e attaccatela con della colla vinilica al braccialetto di cartoncino in base ai vostri gusti.
Formate delle file uguali oppure dei disegni e lasciate asciugare per qualche ora. Quando i braccialetti saranno tutti asciutti, procedete con una mano di vernice dorata. Il risultato sarà davvero strabiliante.

Fonte: https://it.paperblog.com/bracciali-dorati-fatti-con-la-pasta-1790455/

2) Collane, anelli, spille e bracciali

E con queste farfalle potrete realizzare anelli o spille davvero alla moda!

Fonte: http://bijouxamerenda.blogspot.it/p/gioielli-di-pasta.html; https://moda.pourfemme.it/articolo/gioielli-dolce-gabbana-primavera-estate-2012-foto/29215; Pinterest

La festa della mamma avrà sicuramente il profumo di casa 🙂

Eleonora Ciambellotti