Mangiare a 1 euro: il ristorante che aiuta i bisognosi


Mangiare a 1 euro: il ristorante che aiuta i bisognosi

Sono anni ormai che si parla di questa crisi che sembra continuare senza sosta.
A farne le spese sono spesso le fasce povere della popolazione, che spesso con fatica arriva alla fine del mese.

Oggi, nel variopinto mondo del cibo, nasce una bella iniziativa che cerca di contrastare questo fenomeno dilagante.
Si chiama Ruben, ed è un ristorante in via Godin 52, una zona periferica di Milano.
Cos’è di tanto particolare questo ristorante? Semplice: è un ristorante solidale, nato per dare pasti completi a persone in difficoltà, come disoccupati, genitori separati, meno abbienti, che verranno scelti dalle varie associazioni di volontariato, dalle parrocchie o da altre organizzazioni operanti nel settore.
Per tutti i bisognosi ci sarà la possibilità di avere un menu completo, in un locale attrezzato per ospitare circa 500 posti, al prezzo di un solo euro.

 
Il ristorante è un’idea di Ernesto Pellegrini, che molti forse ricorderanno in quanto è stato per molti anni, dal 1984 al 1995, presidente dell”Inter prima dell’avvento della forse più famosa famiglia Moratti.
Il nome del ristorante, invece, deriva da quello di un contadino che Pellegrini conobbe molti anni fa e che fu costretto a morire di stenti dopo una lunga vita passata a lavorare.

La struttura è stata aperta venerdì scorso e all’inaugurazione era presente anche il sindaco del capoluogo lombardo, Giuliano Pisapia.Lo stesso Pellegrini spiega invece la scelta dell’euro da pagare e degli obiettivi del ristorante.
Il prezzo è stato fissato per rispettare la dignità delle persone che ci andranno, spesso in difficoltà momentanee, che sarebbero probabilmente state a disagio nel vedersi riconoscere un pasto completamente gratuito. Mentre tra gli obiettivi della struttura, come ricorda Pellegrini, c’è non solo quello di offrire un pasto a chi ne ha bisogno, ma di creare un luogo di ascolto e condivisione che possa aiutare queste persone in difficoltà.

Insomma, in mezzo a molte brutte notizie, oggi abbiamo un motivo in più per sorridere grazie a questa bella iniziativa sul cibo!
Voi ne conoscete altre nella vostra città?

Andreas Marcopoli