Marui Michi, l’artista giapponese che fonde cibo e vita quotidiana
Oggi facciamo un salto in Giappone, con la nostra rubrica relativa al mondo dell’arte e del cibo, per scoprire i lavori dell’artista Marui Michi, che ha dedicato le sue recenti illustrazioni al cibo e, in particolare, alla sua relazione “surreale” con alcune scene della nostra vita quotidiana.
Attraverso alcuni splendidi disegni, infatti, Marui Michi inventa un nuovo rapporto tra l’essere umano e il cibo, in cui quest’ultimo non viene semplicemente consumato, ma utilizzato dai protagonisti dei disegni per le loro attività quotidiane.
Un esempio? Una tenda, che solitamente serve a coprire dal freddo quando si effettua una scampagnata fuori porta, viene disegnata dalll’artista giapponese come se fosse fatta di anguria, un frutto tipicamente estivo e fresco. Una giovane donna sembra rilassarsi al suo interno leggendo un libro, e il disegno ci dona un senso di pace e tranquillità, riportandoci alle calme giornate estive che l’anguria stessa vuole simboleggiare.
In un altro dei suoi disegni, Marui Michi rappresenta un ragazzo intento ad ascoltare musica seduto su una torta che funge anche da ripiano per i libri, per la radio e per un’abbondante colazione. Seduto sulla panna montata, il protagonista del disegno sembra torvarsi a suo agio nel suo divano/letto fatto di zucchero e fragole!
Non sempre gli esseri umani sono protagonisti delle illustrazioni di Marui Michi, a volta si lascia semplicemente spazio al cibo, come avviene in questa illustrazione di una mela che viene sezionata e al suo interno sembra presentare ingranaggi caratteristici di un orologio.
La connessione tra esseri umani o oggetti con il cibo nelle illustrazioni di Marui Michi ci regala un senso di calma piacevole e surreale allo stesso tempo, e ci racconta di mondi che non esistono nella realtà, ma sembrano perfetti per la nostra immaginazione.
A voi quale disegno piace di più?
Andreas Marcopoli