“Mi porti un piatto di…capitali europee!”


“Mi porti un piatto di…capitali europee!”

Se siete appassionati di cibo e viaggi, beh, questo è il post che fa per voi. Oggi infatti, di ritorno dalle vacanze, abbiamo deciso di parlarvi di un progetto artistico che mescola le due anime del viaggio e del food in maniera interessante e particolare.
Il progetto, portato avanti dalla food stylist Anna Keville Joyce e dal fotografo Agustin Nieto si propone di ricreare gli scenari suggestivi di 4 famose capitali dell’europa dell’est con aiuto del cibo, facendo quindi risaltare il fascino di queste città grazie all’utilizzo dei colori e della combinazione di diversi ingredienti normalmente utilizzati a tavola per cucinare.

Le quattro capitali in questione sono Praga (Repubblica Ceca), Budapest (Ungheria), Varsavia (Polonia) e Bucarest (Romania), e l’intero progetto è stato commissionato dal sito di viaggi Foodie Backpacker, che ha lo scopo di unire l’amore per i viaggi alla scoperta delle antiche (e moderne) tradizioni culinarie dei differenti Paesi nel mondo. Da questo progetto e dalla collaborazione dei due artisti sono così venute fuori 4 splendide immagini di composizioni su piatto che riproducono alcuni particolari delle 4 città prese in considerazione.

In un’atmosfera calda e soffusa c’è la città di Praga, con un ponte fatto di cereali e dei lampioni ricavati da un uovo, che con le loro tonalità arancio, giallo e ocra che rendono particolarmente magica l’atmosfera, con dei piccoli fagioli neri a far da contorno.

Più “green” è la rappresentazione di Varsavia, immersa tra un cielo fatto di nuvole di riso, con la torre dell’orologio che si staglia imponente costruita da gambi e rondelle di verdure affettate, con broccoli e pere a completare il tutto.

Budapest viene invece illustrata partendo dal suo fiume principale: ecco un bel Danubio fatto di chicchi d’uva sminuzzati, con una riva di carote da un lato e insalata e mais dall’altro.

L’ultima città è Bucarest: cupole di mais e cipolla sono sorrette da pilastri di pasta e crackers, mentre dei vegetali decorano la parte superiore e quella inferiore del piatto.

Dopo tutte queste immagini la domanda è: avete più voglia di visitare questi luoghi o…vi è semplicemente venuta fame? 😀

Andreas Marcopoli