Muffin al cocco: un regalo di Natale che profuma di neve!
– 12 giorni al Natale!
L’albero, con tutte le sue decorazioni e luci colorate, ormai è pronto, e sotto di esso cominciano a spuntare i primi doni impacchettati.
Nella cucina di Pattìni, invece, si pensa ai regali già da un po’, e spuntando la lista, abbiamo preparato qualcosa per ogni categoria: ci sono stati i biscotti di Natale, la cioccolata calda, le caramelle con la frutta secca, le creme in barattolo e il tè speziato.
Che cosa manca ancora?
Ma certo, una ricetta buona e veloce, preparata con i nostri prodotti!
Oggi riprendiamo un nostro cavallo di battaglia, il delizioso muffin con gocce di cioccolato, che per l’occasione si è travestito come…una palla di neve! Niente, infatti, crea di più l’atmosfera natalizia di una bella spolverata di neve soffice.
E come ricreare questa magia? Basta un poco di farina di cocco!
Così, il sapore del muffin/cupcake sarà fresco ed esotico, e l’aspetto perfetto per festeggiare. Ecco quindi un’altra idea per i vostri regali di Natale fatti in casa, con l’aggiunta di nuovi spunti per presentare ai vostri cari un regalo unico perché fatto con il cuore.
Scoprite come incartare le creazioni dolci che preparerete sulla nostra board di Pinterest: Packaging and Wrapping we love.
Tutte le foto, con le fonti, sono su Pinterest
Intanto vi lasciamo la ricetta, speriamo vi piaccia.
Cupcake con crema di cocco e ricotta
Ingredienti:
6 Muffin Pattìni con gocce di cioccolato
200 g di Ricotta fresca
3 cucchiai di zucchero semolato
Buccia grattugiata di 2 limoni
Farina di cocco q.b.
Decori in zucchero a tema natalizio
Procedimento:
Lavorare la ricotta con una forchetta, unendo la buccia del limone e lo zucchero, fino a ottenere una crema omogenea. Con l’aiuto di una spatolina, ricoprire la sommità dei muffin con la crema di ricotta (meglio abbondare) e spolverare poi con abbondante farina di cocco. L’aspetto desiderato finale dovrebbe essere quello di una palla di neve. Decorare a piacere con zuccherini colorati e confezionare in una bella scatola.
Perfetti per la colazione di Natale.
Sara Cioffi