Muffin con gocce di cioccolato e glasse decorate


Muffin con gocce di cioccolato e glasse decorate

La primavera è ormai alle porte e, insieme alle primizie e ad un mite tepore, porta con sè anche la voglia di mangiare cose dolci. Complice il bel tempo (che prima o poi arriverà, non dubitate), ogni giorno diventa più forte il desiderio di trascorrere i pomeriggi all”aperto, tra i prati e nei parchi, con una merenda buona come se fosse fatta in casa, ma veloce e facile da portare.

 

Cosa c”è di meglio allora di un buon muffin Pattìni con gocce di cioccolato?

Muffin Pattìni con gocce di cioccolato e glassa decorata

La soffice bontà della tortina e l”energia data dalle gocce di cioccolato sono una perfetta combinazione per piacevoli picnic all”aperto. Ma è possibile arricchire ancora di più questa prelibatezza? Ovviamente si, tutto si può realizzare, occorre solo un po” di fantasia.

Ad esempio, trasformare un muffin in un cupcake non solo è possibile ma, soprattutto, è divertente: basta decorare i muffin con la giusta copertura.

Muffin dolci Pattìni con glassa al cioccolato

Ne esistono di diversi tipi, dalla più classica e densa crema al burro, alla glassa più semplice e sottile realizzata solamente con zucchero e acqua.

Quelle però che proponiamo noi oggi, nella rubrica di ricette de Il Nonno Pasticcere, sono una crema al formaggio e una ganache al cioccolato. Entrambe sono deliziose e si prestano bene per molteplici guarnizioni.

E intanto, poichè il meteo non è ancora molto incline a lasciare spazio alla primavera, approfittiamo dei pomeriggi di pioggia per creare questi nostri muffin decorati, utilizzando magari colori pastello e decori floreali per invogliare la bella stagione finalmente ad arrivare.

Ricetta Muffin Pattìni con gocce di cioccolato e decorazioni di Pasqua

Ma perchè non utilizzare questi dolcetti anche per festeggiare l”imminente Pasqua? L”importante è presentarli nella veste giusta, con ad esempio le bandierine colorate e i case, come quelli delle foto creati dalla bravissima Lia Griffith per ellinèe.com.

Muffin dolci di Pasqua con gocce di cioccolato e crema al formaggio

Perciò, che li consumiate nella loro perfetta semplicità, o come base per divertenti varianti decorate, i muffin Pattìni solo eletti come merenda primaverile ideale.

Questa sono le nostre ricette quindi: noi mettiamo la base, voi la fantasia!

 

Crema al formaggio

Tempo di preparazione: 5 minuti + 15 minuti di raffreddamento

Tempo Totale: 20 minuti circa

 

Ingredienti

  • 200 g di mascarpone
  • 70 g di burro a temperatura ambiente
  • 90 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • coloranti alimentari

 

Procedimento

Lavorare con le fruste elettriche il burro a crema e unire il mascarpone amalgamando bene i due ingredienti. Aggiungere lo zucchero e l”estratto di vaniglia e lavorare ulteriormente il composto fino ad ottenere una crema soffice. Lasciare rassodare in frigorifero per circa 15-20 minuti e poi suddividere la crema in diverse ciotole procedendo alla colorazione (aggiungere il colorante poco per volta e mescolare bene per ottenere la sfumatura desiderata). Decorare i muffin con l”icing così ottenuto utilizzando una sac à poche.

 

Ganache al cioccolato

Tempo di preparazione: 5 minuti + 5 minuti di raffreddamento

Tempo Totale: 10 minuti circa

 

Ingredienti

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di panna zuccherata
  • 20 g di burro

 

Procedimento
In una pentola riscaldare la panna sciogliendovi il burro. Non appena il composto raggiunge il bollore, unire il cioccolato precedentemente tritato finemente. Mescolare fino ad ottenere una crema omogenea e lasciare raffreddare leggermente prima di immergervi i muffin per glassarne la sommità.

 

 

 

Sara Cioffi