Muffin-Donuts allo zucchero e cannella


Muffin-Donuts allo zucchero e cannella

Ecco la ricetta dei Muffin-Donuts: i muffin alla cannella ricoperti di zucchero come le più classiche delle ciambelle americane. Perfetti per prepararsi al freddo in arrivo e anche al Natale. Muffin-Donuts zucchero e cannella

Come preparare i Muffin-Donuts alla cannella

Ingredienti
Per i Muffin: 180 g di farina 00, 100 di zucchero, 7 g di lievito per dolci,  1 pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 1 pizzico di noce moscata in polvere, 1 uovo grande, 120 ml di latte, 75 g di burro fuso e fatto raffreddare.
Per guarnire: 70 g di zucchero, 2 cucchiaini di cannella in polvere, 75 g di burro fuso e fatto raffreddare.

Procedimento
Per i muffin: 
1. Preriscaldare il forno a 170 gradi centigradi e imburrare e infarinare uno stampo da muffin.
2. Intanto, mescolare in una ciotola gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, sale, cannella e noce moscata.
3. In una seconda ciotola più capiente, mescolare l’uovo con il burro fuso e il latte.
4. Unire poi gli ingredienti secchi ai liquidi e mescolare velocemente (attenzione a non mescolare troppo).
5. Versare il composto nello stampo riempiendo circa la metà di ogni stampo da muffin e cuocere in forno già caldo per circa 20 minuti.
6. Una volta pronti, sfornare e lasciare raffreddare leggermente prima di rimuovere i muffin dallo stampo.

Per la trasformazione in donuts:
1. In una ciotola unire insieme lo zucchero e la cannella e mescolare bene.
2. Ripassare ogni muffin nel burro fuso e poi nello zucchero alla cannella fino a che ogni muffin non ne è completamente ricoperto.
3. Si conservano in un contenitore chiuso per alcuni giorni e sono deliziosi riscaldati pochi minuti al forno e serviti caldi per la colazione.

Ricetta muffin-donuts dolci pattìni

Piano piano le temperature cominciano a calare e la pioggia sta diventando sempre più spesso un ospite indesiderato di questo autunno. Quando il clima, allora, vi abbatte un po’, fate spazio a qualcosa di dolce per risollevarvi il morale. Questo è il motto del Nonno Pasticciere che, in questa stagione più che mai, e con il Natale sempre più vicino, si dedica nella sua cucina a ricette dolci, calde e avvolgenti per coccolare se stesso e la sua famiglia.

Oggi in particolare, nella cucina di Pattìni, ha deciso di preparare dei Muffin-Donuts alla cannella. Volete sapere cosa sono? Lo dice la parola stessa!

I muffin-donuts sono dei sofficissimi e umidi muffin alla cannella che si trasformano nel più classico dei donuts americani rotolandosi in una copertura croccante e profumatissima di zucchero semolato e cannella.
Al primo morso, l’esplosione di sapori e aromi vi farà fare un balzo nel Natale, lo ammettiamo, ma soprattuto vi farà sentire coccolati e vezzeggiati.

Che cosa aspettate allora, provate la ricetta del Muffin-donuts del Nonno Pasticciere e per questa stagione non potrete più farne a meno.

L’idea di un dolce alla cannella vi ha stuzzicato? Scoprite allora tutte le ricette della nostra cucina che contengono questa spezia magica.

Pane dolce alla cannella per Natale

Brioche caramellata con miele, cannella e noci pecan

Ricetta muffin con noci e cannella

Ricetta per il brunch: banana bread alla cannella

Biscotti allo zenzero e cannella

La ricetta originale dei Cinnamon Sugar Donut Muffins è Thesaltymarshmallow