Natale essenziale: piccoli lavoretti di carta
Quello del 2020 è un Natale essenziale, fatto di piccoli gesti, di ciò che resta nonostante tutto, di ciò che fiorisce nonostante tutto. Un Natale delle origini, un Natale che parla al cuore in modo silenzioso, che vuol festeggiare le cose importanti.
Un Natale che ha bisogno di calore, dolcezza e tanti tantissimi addobbi, pieni di luce, di speranza e di magia. In casa, a lavoro o a scuola, non importa dove, l’importante è costellare il nostro ambiente di alberelli, ghirlande, presepi, Babbo Natali e pupazzi di neve! E soprattutto di merendine Pattìni 😉
In questo tempo lento in molti avranno confezionato da soli i propri addobbi e appunto, pensando al pubblico più creativo e volenteroso, abbiamo deciso di illustrarvi due semplici ed “essenziali” lavoretti natalizi di carta.
1) Albero di Natale. Una decorazione veloce e semplice, molto versatile e carina. Prendete della carta da pacchi, un cartoncino, una pagina di giornale o qualsiasi “carta” che avete a disposizione.
Ritagliate un triangolo che abbia la base larga almeno 20 cm e un’altezza di circa 30 cm. Ovviamente sono dimensioni indicative, ciascuno di voi potrà scegliere la misura che preferisce o più adatta all’uso che ne vorrà fare. Decorate il vostro triangolo e successivamente iniziate dalla base a piegarlo a fisarmonica.
Terminata questa operazione, prendete uno spiedino di legno e piano piano fatelo passare dentro a tutte le pieghe. In cima mettete poi il vostro piccolo puntale! Se vi piace, passate attorno al bastoncino montato del filo d’oro o argento. Se volete sistemarlo su un tavolo o una mensola, realizzate la base con del das, altrimenti potete appenderlo o crearne altri per fare dei bellissimi festoni di Natale.
2) Pupazzo di neve. Servirà della colla, del cartoncino bianco e nero, un po’ di spago e dei pennarelli. Ritagliate dal cartoncino bianco 5 strisce larghe circa 5 cm e lunghe 15 cm. Chiudete la prima ad anello, con la colla e fateci passare dentro la seconda in modo “perpendicolare”.
Ripetere l’operazione finché non esaurite le strisce. Col cartoncino nero fate una piccola scatola senza coperchio, di 6cm per 6cm. Incollate all’interno di questa, un altro anello di cartoncino nero di dimensioni più piccole rispetto agli anelli “bianchi”.
Adesso unite questo “cappello” al vostro pupazzo e decoratelo, realizzando bottoni, naso, occhi, bocca e se volete, potete aggiungere anche una piccola scopa. Infine passate il nastro nel cerchio del cappello e il vostro pupazzo di neve sarà pronto per essere appeso!
Il Natale è semplicemente abbracci, sorrisi, calore e magia. E che sia un Natale davvero sereno.
Eleonora Ciambellotti