Natale in barattolo: i regali golosi del Nonno Pasticciere


Natale in barattolo: i regali golosi del Nonno Pasticciere

Incredibile ma vero, eccoci giunti in un baleno all’ultimo venerdì di novembre…

Che cosa vuol dire questo? Che il Natale è sempre più vicino.

E vuol dire anche che è arrivato il momento di serrare l’andatura, perché i prossimi 25 giorni saranno intensissimi, ma, soprattutto, voleranno in un attimo.

Regali in barattolo per merenda di Natale Pattìni

Sì, perché quando si è impegnati nei preparativi di Natale, è innegabile che il tempo passi più velocemente (scienza fisica esatta): l’atmosfera che si crea, le luci e i decori, rende tutto talmente magico che i preparativi sembrano durare sempre poco!

Anche il Nonno Pasticciere lo sa, infatti ha cominciato presto i suoi esperimenti in cucina per riuscire nella sua impresa: regalare a tutti i suoi amici, nipotini e parenti, qualcosa di buono preparato con le sue mani.

Per quest’anno ha deciso di puntare sui muffin con gocce di cioccolato, e i plum-cake farciti con le creme, aggiungendo però qualche altro piccolo dolcetto.

Regali di Natale fai da te in cucina con Pattìni

E a proposito di crema per farcitura, oggi è la volta del suo Lemon Curd. Lemon cosa?! Ahahaha, lemon c u r d!

Ovvero, una soffice crema al limone, da conservare in frigo e servire in torte e pasticcini, ma soprattutto su un bel muffin caldo.

Basta, infatti, togliere l’involucro di carta e mettere il muffin nel forno già caldo per 5 minuti: con le gocce di cioccolato che si ammorbidiscono e il limone fresco della crema, il contrasto è davvero paradisiaco.

Lemon curd regalo in barattolo per Natale

Ovviamente il nostro Nonno ha pensato anche alla confezione, per permettere di regalare il barattolo con questa bontà: basta un po’ di carta colorata, qualche nastro e un goccio di colla, e il gioco è fatto.

Inoltre, ha appuntato qualcuna delle idee più belle viste in rete per decorare i regali in barattolo (gift jar), tanto di moda negli ultimi anni.

Potete trovarli tutti nella sua board di Pinterest Packaging and Wrapping we love.

Pinterest Dolci Pattìni idee per Natale

Tutte le foto sono prese da Pinterest
Allora, vi piace quest’idea? Fateci vedere i vostri regali di Natale mangerecci e suggeriteci nuove idee.

Intanto vi lasciamo qui la nostra facile ricetta e i consigli per conservarla.

Alla prossima ricetta per un Natale goloso con Pattìni!

Lemon Curd

Ingredienti

  • 170 ml di succo di limone
  • Buccia grattugiata di 1 limone biologico
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 110 g di burro

 

Procedimento
Porre sul fuoco una pentola piena d’acqua per meno della metà. A parte, in un recipiente, unire insieme il succo di limone, lo zucchero, la buccia, e le uova. Mescolare tra loro con una frusta e porre la ciotola nella pentola senza che il recipiente tocchi l’acqua, per cuocere il tutto a bagnomaria. Continuare a mescolare per circa 10-15 minuti, fino a che la crema non si addensa e allontanare dal fuoco. Continuando a mescolare, unire il burro tagliato in piccoli tocchetti. È importante unire il burro, un pezzo per volta, e aggiungere il successivo, solo quando ogni pezzo è del tutto incorporato. Unito tutto il burro, la crema può essere invasata in barattoli a chiusura ermetica. Per una maggiore sicurezza, i barattoli vanno prima sterilizzati, ponendoli in acqua bollente per 10 minuti e lasciati poi asciugare. Una volta riempiti e prima di procedere alla decorazione sterilizzare ulteriormente il prodotto confezionato per altri 10 minuti. In questo modo la crema si conserverà per 7-10 giorni. Una volta pronto, lasciare raffreddare in frigo e procedere alla decorazione prima di regalarli.

 

 

Sara Cioffi