Nessuno scherzo, il fai-da-te è una cosa seria, anche per Halloween!
La festa più paurosa dell’anno è ormai alle porte e bussa proprio alla vostra creatività. Non vorrete farvi “spaventare” da qualche addobbo o costume da realizzare, vero? Dovete arrivare pronti a questo appuntamento! Ed è qui che veniamo in soccorso noi.
Facciamo un breve riassunto sulle origini della ricorrenza di Halloween, così da entrare piano piano nell’atmosfera giusta.
Forse non tutti sanno che la festa di Halloween non nasce in America ma ha origini antichissime rintracciabili in Irlanda, quando la verde Erin era dominata dai Celti. Halloween corrisponde infatti a Samhain, il capodanno celtico, festeggiato il 1 Novembre.
Il nome Halloween (in irlandese Hallow E’en), deriva dalla forma contratta di All Hallows’ Eve, dove Hallow è la parola arcaica inglese che significa Santo: la vigilia di tutti i Santi, quindi. Ognissanti, invece, in inglese è All Hallows’ Day.
I Celti credevano infatti he alla vigilia di ogni nuovo anno, cioè il 31 ottobre, Samhain chiamasse a sé tutti gli spiriti dei morti, che vivevano in una landa di eterna giovinezza e felicità chiamata Tir nan Oge, e che le forze degli spiriti potessero unirsi al mondo dei viventi, provocando in questo modo il dissolvimento temporaneo delle leggi del tempo e dello spazio e facendo sì che l’aldilà si fondesse con il mondo dei vivi e permettendo agli spiriti erranti di vagare indisturbati sulla Terra.
Samhain era, dunque, una celebrazione che univa la paura della morte e degli spiriti all’allegria dei festeggiamenti per la fine del vecchio anno. Durante la notte del 31 ottobre si tenevano dei raduni nei boschi e sulle colline per la cerimonia dell’accensione del Fuoco Sacro e venivano effettuati sacrifici animali. Vestiti con maschere grottesche, i Celti tornavano al villaggio, facendosi luce con lanterne costituite da cipolle intagliate al cui interno erano poste le braci del Fuoco Sacro. Dopo questi riti i Celti festeggiavano per 3 giorni, mascherandosi con le pelli degli animali uccisi per spaventare gli spiriti.
Ecco dunque da dove nascono i travestimenti 🙂
Ma a noi oggi interessano le decorazioni, per creare il giusto sfondo di divertimento per piccoli scalmanati con un lenzuolo addosso o con qualche cappello da strega ad incorniciare i volti sorridenti!
1) Scatole pipistrello porta caramelle. Recuperate l’interno di cartone dei rotoli di carta igienica, colorateli di nero e piegate le due estremità così da chiudere il cilindro. Infine disegnate su un cartoncino delle ali di pipistrello e incollatele al cartone. Dovreste ottenere questo 🙂
Fonte: https://it.pinterest.com/bricofer/idee-per-halloween/
2) Zucca centro tavola. Prendete una zucca, pulitela e al centro inserite una spugna verde per i fiori e liberate la vostra fantasia!
Fonte: https://it.pinterest.com/bricofer/idee-per-halloween/
3) Palloncini zucca. Non sono solo dei semplici palloncini decorativi, attenzione! Prima di gonfiare i palloncini, rigorosamente arancioni, inserite al loro interno caramelle, leccalecca o altri dolciumi a vostro piacimento. Una volta gonfiati, disegnate le facce spaventose con un pennarello indelebile e incollare in cima dei riccioli di carta verde. I bambini ne andranno pazzi!
Fonte: https://it.pinterest.com/bricofer/idee-per-halloween/
4)Ragnatele fai da te. Per prima cosa procuratevi un cartone abbastanza grande per contenere le vostre ragnatele terrificanti! Procuratevi quindi del filo di cotone: per avere un effetto realistico scegliete il filo bianco più sottile, se invece volete che siano ben visibili utilizzate della lana anche colorata. Quindi con una matita disegnate quadrato e ai quattro angoli puntate uno spillo: quindi puntatene uno in ciascuna metà del lato. Se volete infittire la vostra ragnatela suddividete ancora ciascun frammento in metà e puntate lo spillo. Con il filo di lana unite gli spilli opposti in modo da disegnare un asterisco nel quadrato. La prima parte della trama della ragnatela è pronta. Ora tagliate dei segmenti di filo abbastanza lunghi per creare dei cerchi all’interno del quadrato. Partite da poco vicino dal centro: legate il filo che avete appena tagliato (che per comodità chiameremo il filo A) a uno dei fili fissati con gli spilli: quindi fate un giro con il filo A intorno al filo più vicino in modo che non si muova troppo. Ripetete l’operazione facendo un giro intorno a ciascun filo fermato con gli spilli: dovrete ottenere una forma circolare: rilegate il filo esattamente dove era stato legato all’inizio. Ripetete l’operazione ma con un filo più lungo del precedente visto che la circonferenza del cerchio che creerete sarà maggiore. Quando avrete finito di tessere la vostra ragnatela otterrete una vera e propria ragnatela A questo punto versate la colla vinilica in un recipiente, diluitela leggermente con l’acqua e, aiutandovi con un pennello ricoprite l’intera ragnatela. Lasciate asciugare e alla fine avrete una ragnatela rigida da pote appendere in qualunque zona della casa o da usare anche come sottopiatto per gli ospiti. Appendetele alle finestre con del filo trasparente e avrete un effetto davvero da brividi.
Fonte: http://www.leitv.it/casa/ragnatele-fai-da-te-come-creare-le-ragnatele-di-halloween/
5) Decorazioni per porta e stanze. Una carrellata delle idee più carine scovate in rete!
Fonte: http://zigzagmom.com/decorazioni-halloween-buffe-per-la-porta-di-casa/
Fonte: http://www.10elol.it/foto/decorazioni-di-halloween-fai-da-te_4033.html
Fonte: http://fotogallery.donnaclick.it/festivita/77671/lavoretti-creativi-halloween/9/
Fonte: http://www.misswonderrain.com/2014_10_01_archive.html
Fonte: http://blog.tuttoferramenta.it/halloween-5-idee-low-cost-per-arredare-casa/
Fonte: pinterest
E le vostre? Avete già pensato a come rappresentare la “paura”?!?! 😉
Buona notte di Halloween a tutti!
Eleonora Ciambellotti