Il papà che insegna la scienza ai suoi figli con i pancakes


Il papà che insegna la scienza ai suoi figli con i pancakes

 

La scienza a volte può risultare noiosa. Specie per i bambini piccoli, che difficilmente si mettono a leggere libri complicati o trovano il tempo per ascoltare documentari approfonditi.?
Qualcuno ha però avuto una brillante idea per insegnare ai bambini piccoli la scienza attraverso un metodo estremamente divertente.??

Si tratta di Nathan Shields, padre di due bambini, professore di matematica e ottimo illustratore, che ha deciso di unire la sua passione per la scienza con la sua abilità nel cucinare pancakes.?
Come?? Ogni mattina, al momento della colazione, Nathan cucina per i suoi figli degli speciali pancakes dalle forme di animali particolari, o vegetali o parti del corpo umane. Nel corso del pasto poi spiega ai propri figli cosa stanno mangiando, riuscendo a diffondere loro la curiosità nei confronti della scienza in una maniera del tutto particolare e originale.



 

Si passa dalle semplici carote e melanzane, ai più complessi cefalopodi, argomento forse ostico per i piccoli, ma non se spiegato di fronte alla fragranza di un pancake a colazione.

 

La parte migliore del lavoro di Nathan è nell”aver saputo connubiare un momento di intimità e allegria familiare (come la colazione) ad un momento di studio, apprendimento e approfondimento, altrettanto importante al giorno d”oggi, in cui i bambini sono forse troppo spesso indifferenti causa molteplici stimoli dall”esterno.



Come fa Nathan a creare questi fantastici pancakes? Il metodo è svelato dallo stesso insegnante, che, nel suo sito, http://www.saipancakes.com/, inserisce non solo le foto delle sue creazioni, ma anche dei video informativi per far capire alle persone come ricreare da soli, nella propria casa, questi splendidi pancakes istruttivi.


 

Oltre ai video sono presenti anche molte foto dei bambini al lavoro (Nathan, da bravo papà, non trascura i figli neanche nella creazione dei nuovi dolcetti) che rendono il tutto molto umano e familiare.

 

Un ottimo esempio da seguire, non pensate? 🙂

 

Andreas Marcopoli

 

(Copyright immagini: saipancake.com)