Picnic di primavera: riciclo creativo e giochi all’aria aperta
La primavera è la stagione ideale per divertirsi all’aria aperta magari organizzando un picnic con i vostri amici. E in ogni picnic che si rispetti non potete dimenticare un cestino per “custodire” tutte le prelibatezze del Nonno Pasticciere.
Vi diamo qualche consiglio per realizzare con alcuni oggetti di recupero, un cestino davvero originale.
Munitevi del seguente materiale:
• un cestino in vimini
• vecchia tovaglia, elastici
• sparapunti
Per prima cosa, ricoprite tutta la superficie interna del cestino con la tovaglia. Tagliate via la stoffa in eccesso e con la sparapunti fissate bene la stoffa al vimini. A questo punto, nel coperchio del cestino, fissate due elastici a croce nella parte centrale. Quello diventerà il vano per i piatti.
A sinistra degli elastici per i piatti, fissate un altro elastico orizzontalmente, mettendo i punti a distanza di 1 cm l’uno dall’altro. In questo modo avrete creato lo spazio per le posate.
E dopo aver preparato tutto l’occorrente per gustarvi un buonissima merenda, non potete trascurare l’aspetto ludico. Il nostro mago di delizie è andato a caccia di giochi da realizzare in spazi aperti. Seguite le nostre indicazioni e buon divertimento!
Uno dei giochi che vi vogliamo proporre è Bandiera genovese.
Si gioca in grandi spazi all’aperto, come prati, boschi, cortili, divisi in due squadre. Più si è meglio è…
Le due squadre nascondono una bandiera nella propria base. L’obiettivo del gioco è andare nel campo avversario, trovare la bandiera e portarla nel proprio campo. I giocatori hanno un cartellino a testa di legno legato con un elastico sulla fronte, sul quale ci sono scritti 3 numeri, di colore diverso dall’altra squadra. Ognuno deve leggere ad alta voce il numero degli avversari, riuscendo così ad eliminarli. Per non far leggere il proprio numero ci si può riparare in tutti i modi (per terra, con le piante e tutto ciò che si trova), ma non con le proprie braccia e mani, non girando il cartellino o sporcandolo e non appoggiandosi ad un proprio compagno (ad un avversario sì). Chi sbaglia 3 volte di seguito a leggere il codice di una stessa persona è eliminato.
Avete ancora il pieno di energie? Un altro gioco a squadre da poter fare all’aria aperta si chiama “Bandiera svizzera”.
Bisogna andare nel campo avversario, entrare nel semicerchio e prendere la bandiera riportandola nel proprio campo. Se si va nel campo avversario però e si viene toccati, bisogna rimanere fermi in quel punto fino a quando un compagno di gioco ci tocca liberandoci. Nel semicerchio nel campo della squadra A, possono entrare liberamente solo i giocatori della squadra B e non quelli A. Si possono fare le catene umane per liberarsi.
Ora avete tutti gli ingredienti per un picnic dolce e divertente! Al prossimo viaggio in un mondo di giochi!
Fonti:
http://www.leitv.it
http://www.arciragazzibrescia.it
Manuela Piccioni