Plumcake al limone con farcitura alle ciliegie


Plumcake al limone con farcitura alle ciliegie

Eccoci giunti all”undicesimo appuntamento con le ricette della nostra rubrica, In Cucina con Pattìni. Siete curiosi di sapere cosa bolle in pentola?!
Speriamo che la nostra risposta non vi deluda, ma oggi, in pentola, non bolle niente, ihihihi!

Vi state forse chiedendo, allora, se nell”aria c”è qualche caldo profumino proveniente dal forno? Anche questa volta dobbiamo dire di no…

Quindi, niente ricetta oggi? Ma certo che c”è, dato che per noi non sarebbe possibile resistere un solo giorno senza mangiare una merenda Pattìni, e quella che vi proponiamo oggi è con il nostro classico plum cake allo yogurt, trasformato però, in un dessert veloce e fresco e che, soprattutto, non richiede cotture o preparazioni lunghe ed elaborate.

Plumcake al limone con farcitura al mascarpone e ciliegie

Via il forno quindi, e via i fornelli: il tempo risparmiato a cucinare potrà essere speso a godersi questa pausa golosa da soli o in buona compagnia.

E, a proposito di tempo, questa ricetta ha una doppia utilità: non è solo buona, ma aiuta a rallentare il tempo fino a fermarlo. Come? Grazie alla farcitura con le ciliegie.

Non tutti sanno, infatti, che questo frutto delizioso è ricco di flavonoidi, importanti non solo per rallentare l”invecchiamento delle nostre cellule (incluse quelle cerebrali) ma anche per la produzione di collagene (utilissima, tra le molte altre cose, per dare elasticità alla pelle).

Plum cake Pattìni per merenda

Fermate quindi il tempo con noi e con questa ricetta, provando magari a crearne di nuove con i nostri prodotti e la frutta che preferite, che ne dite?

E come sempre: noi di Pattìni mettiamo la base, voi la fantasia.

Plum cake glassato al limone con cliliegie

Plumcake al limone con farcitura alle ciliegie

Tempo di preparazione: 10 minuti per la farcitura + 5 minuti per la glassatura

Tempo Totale: 15 minuti circa

 

Ingredienti per 6 plumcake
Farcitura:
250 g di mascarpone
200 g di ciliegie
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Glassa al limone
100 g di zucchero
1/2 limone (succo + buccia per guarnire)
Acqua qb

Procedimento

Preparare la farcitura lavorando il mascarpone con una frusta o una forchetta. Aggiungere lo zucchero, amalgamare per bene e unire poi le ciliegie, in precedenza già lavate, private del nocciolo, e tagliate in piccoli tocchetti. Alla fine, unire l”essenza di vaniglia, lavorare bene il composto e lasciare rassodare in frigorifero alcuni minuti. Intanto preparare la glassa al limone, versando lo zucchero in una ciotola e aggiungendo poco per volta il succo del limone. Lavorare con le fruste elettriche fino a ottenere un composto liscio e abbastanza appiccicoso. Per ottenere una glassa della giusta consistenza e sapore, alternare il succo di limone all”acqua, sempre unendoli in piccole dosi ogni volta.
Una volta pronti tutti gli ingredienti, comporre il dessert: tagliare in due il plumcake, glassare la parte superiore decorandola con la boccia di limone. Ricoprire con la crema al mascarpone e ciliegie la parte inferiore, chiudere con quella glassata e gustare!

 

 

 

Sara Cioffi