Porta in vacanza la fantasia e divertiti con alcuni semplici passatempi!
L’estate richiama in ognuno di noi il desiderio di “staccare” dalla quotidianità, di andare in vacanza e trascorrere più tempo con la famiglia o gli amici.
Ovviamente estate vuol dire anche gioco e divertimento soprattutto per i piccoli di casa. Come sempre il Nonno pasticciere ha scovato per voi qualche piccolo passatempo da fare sotto l’ombrellone o in una baita di montagna. Pronti? Basta usare la fantasia e nessun altro materiale extra.
Parole a catena
Avete mai sentito parlare del gioco “parole a catena”? E’ l’ideale per far imparare parole nuove ai bambini più piccoli, farli divertire e sviluppare la loro creatività e concentrazione.
Il gioco è molto semplice, iniziate con una parola a vostro piacimento e il giocatore successivo dovrà trovare una nuova parola che inizierà con le ultime due lettere della parola del giocatore precedente.
Per esempio, se la nostra parola sarà NUVOLA, il giocatore del turno successivo dovrà far iniziare la sua parola con “LA”, per esempio “LAVAGNA”. Si va avanti così finché qualcuno non si arrende.
Indovina l’animale
Per questo gioco è richiesta tanta fantasia.
Lo scopo è facilissimo: dare indizi man mano più precisi ai giocatori per capire l’animale che hai deciso di far indovinare.
Proviamo a fare un esempio: se scegliamo la scimmia, potremmo dire che è dispettosa, ama le banane, ha cinque dita, si trova spesso alla zoo.
Focusjunior.it
Olimpiadi
Se non riuscite a stare fermi, Olimpiadi è il gioco che fa per voi!
Si parte dall’ombrellone. Ognuno deve correre fino alla riva, tuffarsi in acqua, nuotare fino a un punto concordato (per esempio una boa) e tornare indietro, ripercorrendo a ritroso il percorso.
Si può giocare anche in squadra. In tal caso, vince la squadra che per prima termina il giro. Si può giocare anche da soli con l’aiuto di un cronometro e sfidare sé stessi a fare un tempo sempre migliore!
Nostrofiglio.it
Pictionary
Pictionary è il famoso gioco dove devi disegnare una parola e farla indovinare ai componenti della tua squadra.
Per disegnare basterà soltanto prendere un bastoncino, spianare la sabbia, e iniziare a disegnare la parola pensata. Massimo 3 minuti di tempo per far indovinare agli avversari la parola!
Naturino.com
Idee semplici a cui potete aggiungere tantissime varianti e personalizzarli anche in base al luogo scelto per le vostre vacanze. L’unico obiettivo è coinvolgere tutti e sorridere; ovviamente non dimenticate di fare una super merenda ispirandovi alle prelibatezze del nostro mago di delizie.
Alla prossima!
Fonte:
Manuela Piccioni