Prima ricetta di Natale 2015: i kruidnoten allo zenzero
Sappiamo bene di essere ancora a novembre, che Halloween è passato da poco e che a volte ci sono ancora giornate calde troppo legate all”estate, ma noi non possiamo farci niente: non pensiamo ad altro che al Natale
Questa è la festa che preferiamo in assoluto,
quella che più di tutte conserva la magia di quando eravamo bambini,
quella che profuma di cannella, castagne e neve.
È per questo che non ci sembra mai troppo presto per cominciare a pensare ai piccoli doni da fare agli amici, ricette dolci preparate con le proprie mani che diventano il simbolo di un regalo ben più significativo di candele, sciarpe e profumi…
Con i regali di Natale fatti a mano in cucina in realtà si regala il proprio tempo, la cosa più rara e preziosa degli ultimi anni e si fa proprio con l”augurio di poterlo usare in maniera più proficua: dedicandosi a se stessi, agli altri e a chi si ama.
Diamo inizio allora alla stagione delle ricette natalizie: preparate ingredienti, scatole, fiocchi e quant”altro… Pronti, partenza, in forno!
Kruidnoten, ovvero, biscottini olandesi allo zenzero
Ingredienti
- 250 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 125 g di zucchero di canna
- 100 g di burro
- 3 cucchiai di latte
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaio abbondante di spezie miste: zenzero in polvere, cannella e noce moscata
Procedimento
Preriscaldare il forno a 150 gradi centigradi. In una ciotola capiente unire tutti gli ingredienti e amalgamare prima con l’aiuto di una forchetta e poi con le mani, fino a ottenere un impasto morbido ed elastico.
Ricavare delle palline di circa 1 cm e disporle sulla placca rivestita di carta da forno, leggermente distanziate tra di loro.
Cuocere per circa 20 minuti fino a che non sono diventate marroni come nelle immagini. La consistenza deve essere croccante.
Chiuse in barattolo si conservano anche per 2 settimane. Le dosi sono sufficienti per circa 50-70 kruidnoten.
Sara Cioffi