Pudding dolce alla banana e cannella


Pudding dolce alla banana e cannella

Eccoci con una nuova ricetta dal mondo delle merende Pattìni. Oggi parliamo di Bread Banana Pudding: un nome complicato per un dessert? Potrebbe sembrarlo, a meno che non se ne conosca l”origine.

Soufflè con banane e plum cake allo yogurt Pattìni

Il pudding, dolce tipico anglosassone, non è altro che una sorta di budino arricchito con diversi ingredienti, spezie e salse. Basta pensare, infatti, che l”origine del termine stesso si fa risalire alla parola francese boudin.

Ricetta budini alla vaniglia e cannella con plum cake yogurt

Parliamo quindi di un dolce al cucchiaio, molto conosciuto nella sua versione natalizia (Christmas Pudding) ma che può essere consumato anche freddo, diventando quindi perfetto per le temperature degli ultimi giorni.

Plum cake allo yogurt Pattìni con banane, latte e uova

Come per ogni ricetta tradizionale che si rispetti, ne esistono numerose varianti: da quelle a base di riso, a quelle con l”uvetta, passando per le più moderne con la tapioca e finire con quelle più antiche e bizzarre, come il blood pudding.

Banana Pudding con plum cake allo yogurt Pattìni

Noi proviamo la versione con la banana, le cui proprietà sono ormai molto conosciute. Oltre ad essere ricche di vitamine, le banane hanno un alto contenuto di potassio, utile contro l”ipertensione, sono ricche di ferro e perfette quindi per chi soffre di anemia, e, addirittura, grazie alla presenza di triptofano, precursore della serotonina, aiutano anche a combattere la depressione. Frutto miracoloso quindi?

	Pudding dolce inglese con plumcake Pattìni e banane

Quello che c”è di miracoloso in realtà, è il risultato dell”unione tra i plum cake allo yogurt Pattìni e la banana: un dessert unico, arricchito dall”aroma inconfondibile della cannella.

E allora, non esitate a provarlo: noi di Pattìni vi abbiamo fornito la base, voi rendetela speciale con la vostra fantasia.

Torta banana con plum cake allo yogurt ricetta

Ecco la ricetta, al prossimo appuntamento con il gusto.

 

Pudding dolce alla banana e cannella

Tempo di preparazione: 10 minuti + 20 minuti di cottura

Tempo Totale: 30 minuti circa

 

Ingredienti per due budini:

  • 2 plum cake
  • 1 banana
  • 2 uova biologiche
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • cannella qb
  • burro e farina qb (per gli stampi)
  • zucchero a velo per guarnire

 

Procedimento:

Imburarre gli stampi per il budino e riempirli con il plumcake tagliato a quadrotti, alternato alle fette di banana. Ricoprire con una miscela preparata con le uova, il latte, lo zucchero e un pizzico di cannella mescolati bene. Cuocere in forno già caldo a 200 gradi centigradi per circa 20 minuti (fino a quando le uova non saranno rapprese). Per ottenere un budino soffice, introdurre in forno, durante la cottura, una teglia contenente dell”acqua, posizionandola sull”ultimo ripiano. Una volta che il pudding sarà cotto, lasciare raffreddare e consumare con una spolverata di zucchero a velo e cannella.

 

 

Sara Cioffi