Voi realizzate il porta merenda, a prepararla ci pensiamo noi!
Incredibile, le vacanze sono finite e tra qualche giorno le scuole riapriranno i battenti! Il tempo spensierato e rigenerante passa sempre troppo in fretta.
Ma per fortuna con l’estate non passano le “cose buone”, le dolci abitudini che sicuramente avrete introdotto nella vostra quotidianità, come la merenda ad esempio.
Per gli studenti (e per noi!) la pausa ricreativa è un toccasana, un momento per ricaricare anima e corpo e assaggiare il profumo di casa. E queste stesse cose le proviamo noi quando inventiamo una merendina Pattìni 😉
Allora tra il “corredo” scolastico non potrà mancare il porta merenda, un oggetto indispensabile per mantenere intatte e inalterate le sensazioni di piacere che sprigiona il vostro spuntino preferito.
Stoffa, tetrapack, plastica, ogni materiale è buono per le diverse esigenze di conservazione. L’importante è che il porta merenda sia largo a sufficienza per ospitare anche una specialità Pattìni 😉
1) Un ever green. Vi serviranno quadrato di stoffa colorata (35×35 cm), quadrato di plastica resistente (35×35 cm), due lacci o nastri (35 cm ognuno), ago e filo.
Cucite fra loro i due quadrati della stessa misura (circa 35 cm per lato): uno di stoffa riciclata, l’altro di un materiale plastico resistente e lavabile, ritagliato ad esempio da una confezione per l’abbigliamento o alimentare.
Fonte: https://www.autoproduciamo.it/porta-merenda-fai/
Su uno degli angoli applicate anche i due nastrini lunghi sempre 35 cm l’uno per chiudere il porta merenda.
La merendina va ovviamente disposta sulla parte plastica, che potrete poi comodamente lavare.
Si chiude come se faceste un bel pacchetto legando i laccetti fra loro.
Una volta aperta funge anche da tovaglietta per non sporcare il banco di scuola 🙂
2) Di stoffa.
Materiali: scampolo di tessuto colorato, filo, macchina da cucire,forbici, un sacchetto in plastica della pasta da 500 gr
un pennarello, un elastico spesso.
E’ possibile utilizzare vecchi scampoli di stoffa, ritagli di tessuto cerato o ancora i vecchi abitini da bambino con quei tessuti così belli che è un peccato eliminare.
Per prima cosa tagliate un rettangolo dal tessuto misurando la circonferenza del sacchetto di pasta. Misurate l’altezza e aggiungere 10 cm in più.
Cucite il rettangolo sui tre lati (oppure due se il tessuto è piegato a metà), lasciando aperto un lato corto. Create una cucitura perpendicolare alla base formando un angolo e ripetere sull’altro lato.
Rifinite il bordo in alto creando un piccolo orlo. A questo punto rivoltate il sacchetto creato e inserite il sacchetto di pasta vuoto.
Fonte: http://blog.lecobottega.it/2016/03/11/il-porta-merenda-per-la-scuola-e-alla-moda-e-fai-da-te-tutorial/
Ripiegate all’interno del sacchetto il tessuto in eccedenza. Misurate l’elastico quanto il doppio della larghezza dell’apertura e cucite insieme gli estremi.
3) Da una bottiglia di plastica. Seguite le immagini e tutto sarà semplicissimo!
Fonte: http://www.cremedelacraft.com/2013/07/DIY-Milk-Jug-Lunch-Box.html
4) Tetrapak.
La procedura è semplice: basta tagliare la parte superiore del contenitore (la parte spiovente compresa di tappo) poi lavarlo e asciugarlo bene.
Poi, tagliate lungo ogni spigolo verticale lasciando intatta una parte (8 cm fino al fondo della scatola) e sagomate i quattro lembi di chiusura: i due lembi che chiudono la parte sottostante (alti circa 3.5 cm.), i due lembi più grandi che chiudono definitivamente il porta merenda (alti circa 6 cm).
Fonte: http://www.bebeblog.it/post/4350/si-torna-a-scuola-porta-merenda-fai-da-te
A quel punto incollate un velcro adesivo sopra al lembo che sta sotto e uno sotto al lembo che sta sopra, in maniera da chiudere il porta merenda e assicurare il contenuto all’interno.
6) Zaino di cartone. Ecco il materiale necessario: sacchetto di carta, cartoncini di colore rosa, blu e giallo, colla, matita, righello, forbici, pennarello blu o nero.
Con l’aiuto del righello e della matita, disegnate sul cartoncino rosa un rettangolo con due angoli leggermente arrotondati. La misura del rettangolo dipenderà dalla grandezza del vostro sacchetto di carta. La lunghezza del rettangolo dovrà essere lungo quanto il lato del vostro sacchetto di carta.
Fate la stessa cosa sul cartoncino blu, disegnando un rettangolo leggermente più alto di quello rosa. Il rettangolo blu sarà la tasca del vostro zainetto.
Adesso, sempre sul cartoncino blu, disegnate con la matita una striscia lunga circa 10 cm. Questa sarà la chiusura del vostro zainetto.
Fonte: http://www.torinobimbi.it/articoli/crea-lo-zainetto-porta-merenda.html
Ora, ritagliate con le forbici le parti disegnate.Quindi, con il pennarello, disegnate i segni di cucitura lungo tutti i lati delle forme ottenute.
Adesso, con la colla, incollate tutte le sagome sul vostro sacchetto di carta.
6) Oggetti…da reinventare o di cui (forse) non conoscevate l’esistenza. Alcuni esempi di porta merenda già presenti in…commercio!
7) Origami di stoffa. Questo porta merenda è un suggerimento dal Sol Levante 🙂
Fonte: http://chufs.cc/magazine/maga_vol08/mgzn_008-bentou05.html
Quando suonerà la prima campanella, non vi troverà impreparati 😉
Buon nuovo anno scolastico a tutti!
Eleonora Ciambellotti