Ricetta barretta ai cereali e cioccolato
Nella cucina del Nonno Pasticciere oggi si sperimenta con un classico della colazione: i cereali di riso soffiato!
Normalmente tuffati nel latte o nel the per il primo pasto della giornata, nella cucina di Pattìni invece, il tuffo si fa in qualcosa di più dolce e goloso: la cioccolata.
Ecco quindi come nascono queste barrette di riso soffiato, ricoperte di cioccolato al miele: perfette per dare un sprint di energia alla vostra giornata!
È vero che con la cioccolata in generale non si sbaglia mai, ma grazie all”aggiunta del miele e alla croccantezza del riso soffiato, questa ricetta dolce semplice e veloce vi sorprenderà.
Questi dolcetti possono essere preparatai in quantità maggiori e conservati in frigo per circa 6-7 gg o in freezer fino ad un mese.
In più, la facilità dell”esecuzione e gli ingredienti semplici vi permetteranno di prepararla anche insieme ai vostri bambini.
È così, infatti, che il Nonno Pasticciere ha deciso di farli: con l”aiuto dei suoi nipotini, golosi al punto da gustarsi, in maniera furtiva, i singoli ingredienti, tanto da non lasciare quasi più niente per la ricetta finale.
Che ne dite di provarla anche voi? Seguite allora il procedimento. Al prossimo venerdì e al prossimo dolce!
Ricetta barrette al cioccolato e riso soffiato
Puoi vedere la ricetta originale qui
Ingredienti
- 3 tazze di riso soffiato
- 1 tazza di miele
- 1 tazza di crema al cioccolato (o cioccolato fuso a bagnomaria)
- 2 cucchiai di cacao amaro
Procedimento
In una pentola posta a bagnomaria, unire tutti gli ingredienti tranne i cereali. Mescolare bene tra di loro fino a che il calore non avrà reso più fluido il miele e il cioccolato. Quando il composto sarà ben amalgamato, allontanare dal fuoco e unire i cereali. Con l”aiuto di un cucchiaio di legno, mescolare i cereali fino a quando non saranno completamenti ricoperti di cioccolato. A questo punto trasferire i cereali in uno stampo rettangolare ricoperto di carta forno e schiacciare bene
Sara Cioffi