Ricetta biscotti al cioccolato senza burro
Buon venerdì amici e amiche e ben ritrovati nella cucina del Nonno Pasticciere!
Questa settimana ufficialmente è iniziata di nuovo la scuola in tutta Italia.
Come è stato il vostro rientro sui banchi?
Ricominciare, si sa, è sempre un po’ faticoso e, anche se è grande la gioia di rivedere i vecchi compagni di classe, o è emozionante conoscerne di nuovi, a volte occorre proprio un piccolo aiuto.
Che ne dite quindi di una buona ricetta cioccolatosa che aiuti ad affrontare tutte le nuove sfide di settembre con un po’ di energia in più?
Provate allora questi buonissimi biscotti al cioccolato.
Il Nonno Pasticciere li ha ideati appositamente per i ragazzi alle prese con i libri di scuola, pensando a una ricetta facile e veloce così che anche i bambini si possano divertire a prepararli.
La ricetta dei biscotti al cioccolato senza burro è l’ideale sia per la merenda che per affrontare i primi compiti in classe. Cosa ne pensate?
Provateli, forza, ne vale davvero la pena.
E se cercate altre ricette al sapore di cioccolato provate a scoprire quella del salame dolce o della torta in tazza: non ve ne pentirete!
Biscotti al cioccolato
Ingredienti
- 2 uova
- 210 g di zucchero di canna
- 260 g di farina
- 40 g di cacao amaro
- 100 g di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 10 grammi di lievito per dolci
Procedimento
In una ciotola mescolare insieme le uova con lo zucchero, aggiungere poi l’olio e la vaniglia, continuando a mescolare bene.
Unire la farina, il lievito e il cacao mescolati insieme in precedenza em con l’aiuto di un cucchiaio di legno, amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto abbastanza sodo da poter lavorare con le mani.
Con l’impasto ottenuto formare delle palline della grandezza di una noce e disporle su una teglia rivestita con carta da forno, distanziandole bene tra loro. Schiacciare ogni porzione d’impasto con l’aiuto di una forchetta in modo che si vedano i segni dei denti. Cuocere poi per 15 minuti circa in forno già caldo a 200 gradi centigradi, lasciare raffreddare e servire.
Sara Cioffi