Ricetta Biscotti al miele decorati per San Valentino
Tra poco più di una settimana sarà San Valentino e quale migliore occasione per dire alle persone che vi sono vicine quanto bene e amore provate per loro? Se volete che il messaggio arrivi forte e chiaro ai vostri cari, dovreste allora accompagnarlo con un piccolo pensierino…
In queste occasioni, niente è più apprezzato di un piccolo dono fatto con le vostre mani, come un piccolo dolcino, decorato per l’occasione, dove l’ingrediente principale, manco a dirlo, è il vostro amore.
Il Nonno Pasticciere la pensa proprio così, e ha preparato per tutti i suoi nipotini e la Nonna, un biscotto tenero e dolce al miele. Ovviamente la forma è quella simbolo della giornata di San Valentino, quindi un grande cuore, e volendo essere un po’ più creativo, ha aggiunto pasta di zucchero e zuccherini colorati.
Che ne dite per il vostro San Valentino?!
La ricetta è davvero semplice e di facile realizzazione e la consistenza dei biscotti, croccanti fuori ma soffici dentro, sorprenderà voi e il destinatario del vostro regalo.
Scoprite allora come prepararli! Intanto, perché non ci mostrate le vostre creazioni per la festa più amorevole dell’anno?
Al prossimo venerdì con una nuova ricetta!
Biscotti al miele decorati per San Valentino
Ricetta originale da Chiccosblog
Ingredienti
- 125 g di burro
- 100 g di miele
- 250 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
Per decorare
- Pasta di zucchero bianca
- Zucchero
- Zuccherini colorati di diversi formati
Procedimento
In una ciotola, lavorare il burro morbido a crema, amalgamandolo bene con il miele. Aggiungere la farina, il lievito e il sale e impastare con le mani. Unire infine l’uovo, continuando a lavorare fino a ottenere un impasto compatto. Lasciare raffreddare in frigo circa 40-50 minuti. Trascorso il tempo necessario, stendere l’impasto su un piano infarinato con l’aiuto di un matterello fino allo spessore di ½ cm. Ritagliare i biscotti a forma di cuore e cuocere per 10-12 minuti in forno caldo a 180 gradi centigradi.
Quando i biscotti saranno cotti, lasciarli raffreddare completamente prima di passare alla decorazione.
Stendere sottile la pasta di zucchero su un piano rivestito di carta forno e zucchero a velo, ritagliare le forme con lo stesso coppa-pasta dei biscotti, e procedere alla decorazione. Con l’aiuto di un pennello, bagnare con l’acqua una superficie del cuore di pasta di zucchero e adagiarla sul biscotto con la parte bagnata rivolta verso il biscotto, così da farla aderire perfettamente. Con l’aiuto del pennello, inumidire anche la superficie superiore prima di versare su di essa gli zuccherini colorati. Una volta coperto il biscotto, esercitare una leggera pressione con le mani, così che gli zuccherini aderiscano sulla pasta di zucchero. Una volta pronti, confezionarli in una scatola e regalarli a chi amate di più.
Sara Cioffi