Ricetta biscotti integrali stellati
Nella cucina di Pattìni si aspetta a malapena la fine di Halloween per cominciare in un secondo a pensare e programmare il Natale.
Complice anche l’arrivo del freddo e del mal tempo, il Nonno Pasticciere inizia a preparare le sue ricette, sperimentando con nuove farine e forme particolari.
Così nascono i biscotti della ricetta di oggi, pensati per accompagnare une bella bevanda calda, da gustare a merenda con grandi e piccini.
La forma stellata richiama ovviamente il Natale e la bevanda più attesa dell’inverno: la cioccolata calda.
Scoprite anche voi questo connubio perfetto e affrettatevi a coccolarvi con un buon biscotto integrale alla cannella.
Ricetta dei biscotti stellati integrali alla cannella
Ingredienti
150 grammi di farina integrale
30 g di farina 00
100 g di zucchero di canna
60 g di burro morbido
1 uovo
1 pizzico di sale
cannella qb
Per guarnire
zucchero di canna qb
latte qb
Procedimento
in una ciotola, o con l’aiuto di una planetaria, lavorare la farina con il burro morbido tagliato a tocchetti, aggiungere lo zucchero, il sale e l’uovo, continuando ad amalgamare tra loro gli ingredienti e aggiungere infine la cannella.
Lavorare velocemente con le mani fino a formare una palla da avvolgere con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per 30 minuti circa.
Trascorso il tempo necessario, su una ripiano infarinato, stendere l’impasto fino ad uno spessore di circa mezzo cm. Ritagliare con un tagliabiscotti la forma di stelle, posizionare in una teglia ricoperta di carta forno, spennellare ogni biscotto ottenuto con latte e spolverare con lo zucchero di canna. Praticare una piccola incisione, rimuovendo una parte dell’impasto, per ogni biscotto così da creare lo spazio per servirli sul bordo della tazza, e cuocere in forno già caldo a 180 gradi centigradi per circa 15 minuti.
Una volta cotti, lasciare raffreddare prima di servire.