Ricetta brioche al miele: piccoli cornetti per merende e picnic all’aperto
Maggio è proprio il mese giusto per stare all’aperto…
Che siano prati verdi inondati di fiori, spiagge già calde rinfrescate dalla brezza del mare o semplicemente piccoli e grandi parchi cittadini, la voglia di uscire allo scoperto dopo un lunghissimo inverno è davvero tanta.
I segnali che si scorgono in giro non si possono ignorare… Tutti, dal più grande al più piccino, hanno raccolto un telo, un libro e qualche gioco, per godersi un pomeriggio o un fine settimana immersi nella natura.
Cosa manca a questo quadretto? Ovvio, una buona merenda a sacco!
Avete già qualche idea? Noi di Pattìni vi suggeriamo di cominciare con uno spuntino dolce e leggero, ideale per godersi il caldo e i giochi all’aperto.
Riempite il vostro cestino quindi con una dose generosa di questi piccoli cornetti-brioche integrali, preparati con yogurt e miele, da gustare semplici o farciti con confetture e creme a vostro piacimento.
La lievitazione di queste brioches vi chiederà un po’ di tempo extra ma il risultato sarà valso la pena. E, naturalmente, qualora la vostra decisione di uscire per un picnic sia dell’ultimo secondo, non rinunciate alla bontà di una bella merenda già pronta. Scoprite qui come riceverla direttamente a casa.
Ecco allora la ricetta dei cornetti brioches al miele, fateci sapere cosa ne pensate.
Ingredienti:
- 220 g di farina integrale
- 70 g di yogurt greco
- 50 g di acqua tiepida
- 30 g di zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 10 grammi di lievito di birra secco in polvere
- Buccia grattugiata di 1 limone
- 2 cucchiai di miele millefiori
Procedimento:
In una ciotola unire l’acqua con il lievito e mescolare per farlo sciogliere. Aggiungere poi lo yogurt, l’olio, 1 cucchiaio di miele, la buccia di limone e lo zucchero di canna. Amalgamare bene il tutto e unire la farina. Impastare a mano on con una impastatrice, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
Su un piano infarinato, stendere l’impasto in una forma rotonda di circa mezzo centimetro di spessore e ricavare 8 triangoli. Arrotolare ogni triangolo su sé stesso a partire dalla parte larga e formare dei cornetti, adagiarli in una teglia rivestita con carta forno e laccarli con l’aiuto di un pennello con il miele caldo, riscaldato in precedenza a fiamma bassa.
Lasciare lievitare per 2-3 ore ad una temperatura di 30 gradi centigradi circa, cospargerli di zucchero di canna e cuocerli in forno caldo a 180 gradi centigradi per circa 15 minuti. Una volta pronti, adagiarli su una grata per farli raffreddare e consumarli semplici o farciti.
Trovate qui la ricetta originale e tutti i consigli per una lievitazione sicura.
Sara Cioffi