Ricetta brownie alla nutella 3 ingredienti
Anche in cucina, come in tutti gli altri settori della vita, esistono delle mode che vanno e vengono, o che restano per molto tempo…
Come per i cupcake, i piccoli dolcetti glassati che sono esplosi negli anni ‘90 e che continuano ancora oggi ad essere i preferiti per le feste, date le innumerevoli e sempre più particolari decorazioni che li interessano.
È stata poi la volta dei macaron, dolcetti francesi diffusi fin dal 1700 ma che negli ultimi anni sono diventati il simbolo della pasticceria mignon raffinata ed elegante.
Alcune mode però, sono solo delle meteore nel cielo della pasticceria, come è stato per i cronut, i dolci a metà strada tra croissant e ciambelle, che hanno fatto il boom in America ma che non hanno mai preso piede qui in Europa.
Nelle ultime settimane invece, la ricetta che compare sempre più spesso online e sulle riviste, è quella dei brownie al cioccolato con solo tre ingredienti: nutella, farina e uova.
Che ne dite, sarà una moda passeggera anche questa o è una ricetta destinata a resistere negli anni?
L’unico modo per scoprirlo è senza dubbio quello di testare questo dolce. Perciò, bando alle chiacchiere, e immergetevi nella cioccolata…ehm, volevamo dire, nella ricetta!
Ricetta brownie alla nutella
Ingredienti
- 160 g di Nutella
- 70 g di farina 00
- 2 uova
Procedimento
In una ciotola capiente, sbattere le uova, unire la nutella e amalgamare bene il tutto. Aggiungere infine la farina setacciata poco per volta e mescolare bene per evitare la formazione di grumi. Versare il composto così ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato in precedenza e cuocere per circa 15 minuti a 180 gradi centigradi. L’interno dovrà rimanere umido e soffice. Una volta cotto, lasciare raffreddare e tagliare in tocchetti.
Lo stampo dovrebbe essere rettangolare, ma anche uno rotondo va bene. La nutella può essere sostituita da una qualsiasi crema al cioccolato con una buona percentuale di cacao.
Sara Cioffi