Ricetta cookies al cioccolato con latte e yogurt
Non c’è niente al mondo di più consolatorio, avvolgente e “coccolante” (sì, si può dire) di un biscotto al cioccolato…
Ci avete mai pensato?
Quando la giornata diventa faticosa, o la noia prende il sopravvento, quando ogni azione vi sembra impossibile da realizzare e ogni compito appare insormontabile, solo un biscotto al cioccolato può stravolgere la situazione!
Una carica di dolcezza ed energia che dovrebbe essere riconosciuta ufficialmente come rimedio di pronto soccorso.
Le ricette per preparare i biscotti al cioccolato sono davvero infinite e il Nonno Pasticciere ci ha già deliziato con diverse versione (qui e qui) ma questa volta ha battuto se stesso, preparando un biscotto che all’interno ha la consistenza soffice come quella di una torta, ma rimane croccante all’esterno. Provare per credere!
Allora vi lasciamo la ricetta, fateci sapere cosa ne pensate 😉
Cookies al cioccolato con buttermilk (Trovi qui la versione originale)
Ingredienti
- 250 g di farina
- 1/2 cucchiaino di lievito
- 110 g di burro
- 1/2 cucchiaino di sale
- 90 g di cacao amaro
- 230 g di zucchero di canna
- 160 g di latticello (da sostituire eventualmente con latte e yogurt in parti uguali)
Procedimento
Fondere il burro a fiamma lenta o nel microonde, trasferirlo in una ciotola capiente e, quando è ancora caldo, aggiungere il cacao, amalgamando bene. Unire poi lo zucchero e il latticello (o lo yogurt con il latte) e mescolare tra loro gli ingredienti. Aggiungere alla miscela di burro gli ingredienti secchi, farina, sale e lievito, mescolati bene tra loro in precedenza, e amalgamare il tutto con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Una volta ottenuto un impasto morbido ma compatto, formare con le mani delle palline di impasto di circa 2-3 cm di diametro e disporle in una teglia rivestita con carta da forno, ben distanziate tra di loro. Cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa 10-12 minuti. Lasciare raffreddare leggermente prima di servire. Si conservano fino a 5-7 gg in un contenitore chiuso ermeticamente.
Sara Cioffi