Ricetta dei brownies bianchi e neri al cocco


Ricetta dei brownies bianchi e neri al cocco

Ben ritrovati amici e amiche di Pattìni!

Con il rientro dalle vacanze e l’inizio imminente della scuola, sappiamo che anche voi, come noi, avete bisogno di una dose extra di dolcezze e bontà per affrontare con la giusta energia questo nuovo inizio!

 

Brownies al cocco e cioccolato Dolci Pattìni

 

Settembre, infatti, quasi più dell’anno nuovo, è il momento in cui si deve essere preparati per nuove avventure e dove trovare la carica giusta se non in una merenda golosa che conserva ancora il sapore dell’estate?

Eccovi allora accontentati!

Nella cucina di Pattìni, il Nonno Pasticciere ha indossato nuovamente il suo grembiule, si è messo ai fornelli con frusta e ciotole, per preparare un godurioso dessert al cioccolato bianco e fondente con scaglie di cocco.

 

Dolci Pattìni cioccolato e cocco

 

Che ne dite di provarlo anche voi?

Vi ricorderà gli ultimi giorni d’estate e sarà l’occasione per godervi ancora qualche giorno di divertimento all’aria aperta, di gite fuoriporta e soprattutto di colazioni sull’erba (o la sabbia).

Vi lasciamo allora la ricetta e un piccolo consiglio per le merende da portare a scuola!

Alla prossima ricetta!

 

Ricetta Nonno Pasticciere brownies bianchi e neri

  

Come preparare i brownies al cioccolato bianco e cioccolato fondente

Ingredienti:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 50 g di cioccolato bianco
  • 250 g di burro
  • burro 250g
  • 375g di zucchero di canna
  • 50 g di farina 00
  • 85 g di cacao amaro in polvere
  • 5 uova
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere
  • 200g di formaggio spalmabile
  • 60 g di farina di cocco
  • 1 pizzico di sale

Burro e farina qb per rivestire uno stampo rettangolare (circa 20×30 cm)

Una manciata di farina di cocco per guarnire alla fine

2 ciotole per due impasti diversi

 

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180 ° C centigradi. Intanto fondere a bagnomaria, in due diversi pentolini, il cioccolato fondende e il cioccolato bianco.

Preparare il primo impasto: in una ciotola, lavorare il burro con 350 g di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere 4 uova, una alla volta, avendo cura di mescolare bene dopo ogni aggiunta. Unire infine la farina, il cacao, il lievito e un pizzico di sale.  Sempre mescolando, aggiungere il cioccolato tiepido a filo, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versare nello stampo rettangolare, imburrato e infarinato in precedenza.

Preparare il secondo impasto: Lavorando velocemente, mescolare il formaggio con lo zucchero e l’uovo rimasto, unire la farina di cocco e mescolare fino a che il composto non sarà bene amalgamato. Con l’aiuto di un cucchiaio, o di una tasca da pasticciere, versare il composto bianco in quello nero, pressando leggermente per ottenere un effetto marmorizzato.

Cuocere in forno già caldo per 30 minuti circa, verificando la cottura con uno spiedigno di legno (questo dovrebbe uscire non del tutto pulito, ma ricoperto di briciole). Cospargere con il cocco tenuto da parte e lasciare raffreddare completamente nello stampo, prima di tagliarlo in quadrati e servirlo.

 

 

Sara Cioffi