Ricetta del salame di cioccolato
Esiste un modo per non sbagliare mai nella scelta o nel confezionamento dei dolci.
Esiste un ingrediente che rende ogni piatto speciale e irrinunciabile.
Esiste… il cioccolato!
In qualsiasi forma, consistenza, o gusto si mangi, il risultato è sempre lo stesso: un’esplosione di bontà.
Del cioccolato vi abbiamo raccontato tutto, dalle sue origini alla sua storia, e vi abbiamo presentato ricette calde (torta al cioccolato in tazza) e preparazioni fredde (semifreddo con ricotta e cioccolato).
Insomma, lo abbiamo presentato in tutte le vesti, tranne quella di un piatto salato che in realtà è dolce.
Di che cosa stiamo parlando?
Ma del salame di cioccolato ovviamente.
L’origine della ricetta del salame al cioccolato non è certa. Basti solo sapere che è un dolce preparato un po’ in tutte le regioni italiane con poche variazioni, come l’aggiunta, ad esempio, delle nocciole in Piemonte.
Che sia un dolce pasquale o natalizio, poco importa perché la facilità di esecuzione di questo dessert e la sua bontà, lo rendono perfetto per ogni occasione o stagione.
Siete quindi curiosi di scoprire come preparare il salame di cioccolato?
Ecco allora la ricetta, aspettiamo i vostri giudizi.
Intanto, buona giornata cioccolatosa
Salame al cioccolato
Ingredienti
- 150 g di biscotti secchi
- 70 g di burro
- 50 g di zucchero di canna
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 uovo
Procedimento
Lasciar fondere a bagnomaria il cioccolato, mescolando con un cucchiaio, fino a ottenere un composto liscio. Lasciare raffreddare e tenere da parte. Intanto, lavorare il burro morbido a crema, unire lo zucchero, l’uovo e il cioccolato fuso. Una volta che tutti gli ingredienti saranno bene amalgamati, unire i biscotti spezzettati grossolanamente e mescolare delicatamente.
Versare il composto così ottenuto su un foglio di carta da forno, dare una forma cilindrica e avvolgere la carta fino a formare un salame. Avvolgere con un foglio di carta d’alluminio e lasciare raffreddare in frigorifero per almeno due o tre ore. Una volta pronto, tagliare a fette e servire.