Ricetta della limonata ai lamponi
Questo è il periodo dell’anno in cui si comincia a pensare alle feste in giardino, ai picnic in spiaggia o in montagna, e alle passeggiate al parco.
Per ognuna di queste attività si assapora la gioia di stare all’aria aperta e di godersi la natura però, si pensa anche al cestino con la merenda o il pranzo da portare con sé.
Nella maggior parte dei casi, oltre a panini e insalate di pasta, si opta per dolci dessert facili da portare, come questo dolce alle fragole in barattolo, ma spesso si tralasciano le bevande.
Certo, basta una bottiglia d’acqua per accompagnare questi piatti, ma perché non arricchirla con qualcosa di più gustoso e dissetante?
Nei tanti film americani degli anni 50 o 60, si vede sempre una bevanda in particolare, quella che i bambini vendono agli angoli delle strade, e che fa bella mostra di se in bottiglie di vetro, all’interno dei cestini da picnic. Stiamo parlando ovviamente della limonata.
La bevanda estiva per eccellenza, dall’aria e dal sapore un po’ vintage, ma perfetta in questo periodo.
Il Nonno Pasticciere però, non si ferma alla ricetta più semplice, e per l’occasione ha deciso di rivisitare la limonata dandole un aspetto un po’ glamour e molto in linea con il colore-manifesto di casa Pattìni: il rosa!
Con l’aggiunta di qualche lampone e un po’ di zucchero, eccovi servita quindi la pink lemonade…che ne dite?
Vi assicuriamo che il sapore è eccellente, il gusto rinfrescante e poi, è rosa. Che cosa volete di più?
Ecco la ricetta, fateci sapere cosa ne pensate.
Alla prossima
Ricetta limonata rosa ai lamponi
(versione originale tratta dal numero di giugno di BBC Good Food Magazine)
Ingredienti
- 200 g di lamponi freschi
- La buccia e il succo di 9 limoni
- 200 g di zucchero di canna
- 1 e ½ l di acqua
Procedimento
Con un frullatore a immersione, frullare 180 g di lamponi ricoperti con poca acqua. Versare la purea così ottenuta in una ciotola, unire il succo dei limoni, la scorza grattugiata e lo zucchero. Ricoprire il tutto con l’acqua bollente e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Quando la limonata si sarà raffreddata, versarla in una caraffa in vetro, filtrandola con un colino a maglie larghe, e servire con qualche cubetto di ghiaccio e i lamponi freschi.
Sara Cioffi